Tra le preparazioni americane più famose al mondo, è un dolce che si ricava da una deliziosa torta al cioccolato tagliata a quadrotti. La sua particolarità è una crosticina croccante fuori ed un goloso cuore fondente che si ottiene grazie ad una buona dose di cioccolato tra gli ingredienti.
In questa ricetta ho utilizzato farina
di riso per una versione gluten free
e ottenere maggiore leggerezza. Il trucco per ottenere biscotti perfetti è
livellare molto bene l’impasto nella teglia e lasciarli raffreddare su una
gratella prima di conservarli in una scatola di latta e poterli gustare durante
le vostre pause golose!
Ingredienti
Cioccolato
fondente 200 gr.
Burro 125 gr.
Uova 3
Zucchero
125 gr.
Farina
di riso 125 gr.
Cacao
amaro in polvere 50 gr.
Bicarbonato
di sodio 1 cucchiaino
Sale 1 pizzico
Cannella 1 pizzico a piacimento
Lasciate fondere il cioccolato a bagnomaria, unite poco alla volta il burro ammorbidito a temperatura ambiente, mescolate per amalgamare bene e lasciate intiepidire. In una terrina mescolate gli ingredienti secchi: la farina di riso, il cacao amaro, il bicarbonato di sodio e, a piacimento, un pizzico di cannella e tenete da parte. Nel frattempo montate le uova in una terrina, aggiungete un pizzico di sale e poco alla volta il zucchero.
Quando il composto sarà spumoso aggiungete gli ingredienti secchi e infine il composto di cioccolato e burro.Versate il composto in uno stampo della misura di 37 cm. di lunghezza e 25 cm. di larghezza, livellate bene con una spatola e cuocete in forno a 180° per 20 minuti circa. Sfornate, estraete la torta, tagliatela a quadrotti, lasciateli raffreddare in una gratella e buon appetito!
Nessun commento:
Posta un commento