mercoledì 31 marzo 2021

Penne al kamut con foglie e chips di barbabietola rossa


Mangio un piatto di pasta tutti i giorni ma raramente ne pubblico le ricette sul mio blog, forse perché le trovo troppo semplici e scontate. Ma proprio nella semplicità spesso sta l’eccellenza, come in questo piatto in cui a fare la differenza sono le materie prime: rapa rossa e pasta al kamut del pastificio Felicetti, un connubio che dà vita ad un piatto sano e gustoso insieme. La prima, un tubero dal sapore dolce e terroso, usato spesso come colorante naturale e ricco di sostanze antiossidanti con effetto antinfiammatorio, potassio, vitamina C, acido folico e ferro, ha molteplici utilizzi in cucina. Ma pochi sanno che anche gambi e foglie possono essere utilizzati nella preparazione di piatti genuini. 


La pasta al kamut Felicetti è un prodotto biologico ottenuto dalla varietà Krorasan, dall’aroma intrigante di frutta secca e dal gusto intenso di grano, molto digeribile e ricco di proteine e minerali, ideale in abbinamento con sapori delicati, come le foglie e i gambi, ma piacevolmente in contrasto con gusti più decisi, come le chips di rapa che completano il piatto.

domenica 28 marzo 2021

Treccine al latte al profumo di limone e senza uova

Indecisa in cosa cimentarmi per una nuova ricetta dolce,  ho sperimentato questa via di mezzo tra un biscotto fragrante e una morbida brioche, con l’aroma fresco del limone e il profumo delicato di latte fresco e senza l’utilizzo di uova. A differenza delle tradizionali treccine siciliane, le ho preparate utilizzando il lievito per dolci al posto del lievito di birra, ottenendo un impasto velocissimo ma altrettanto gustoso ed ho abbinato alla vaniglia anche l’aroma fresco ed avvolgente del limone. Provatele e vi assicuro che non rimpiangerete le classiche brioche!

venerdì 19 marzo 2021

Crispelle catanesi con acciuga e ricotta

 

Croccanti e profumate all’esterno, morbide e gustosissime all’interno, le crispelle catanesi sono tra gli street food più golosi. In un mio articolo di qualche anno fa che trovate qui, ho cercato di spiegare l’aura di sacralità che avvolge la figura del crispellaro e la sua abilità leggendaria, ma il profumo che avvolge i chiostri e l’esperienza di addentare una crispella appena emersa dall’olio bollente è davvero inspiegabile. In Sicilia la festa di San Giuseppe e del Papà si celebra a tavola con tanti piatti tradizionali, dalla pasta con le sarde e i finocchietti (ricetta qui), alle zeppole (ricetta qui), passando per le sfinci (ricetta qui). 

E allora oggi, dopo avere fritto il dolce, sono passata anche al salato, cimentandomi in questa ricetta, della cui riuscita non era per niente certa… e invece, che soddisfazione! Seguitemi in cucina e almeno per oggi friggiamo!

sabato 13 marzo 2021

Biscotti homemade with Love


“Si cucina sempre pensando a qualcuno, altrimenti stai solo preparando da mangiare”. Ho letto questa frase da qualche parte un po’ di tempo fa e mi sono resa conto di quanto sia vero: cucinare è sempre una coccola, anche per se stessi! Ho allora recuperato uno dei miei stampini preferiti per preparare questi fragranti biscotti e coccolarmi un po’. Per una colazione genuina o per accompagnare il vostro caffè dopo pranzo, ma, diciamo la verità, i biscotti sono ottimi a tutte le ore, se fatti con amore ancora di più!


lunedì 8 marzo 2021

Calle di pancarrè con gorgonzola e noci


A tutte le donne del mondo, a quelle che cadono mille volte e si rialzano mille e una, a quelle che sono state fatte a pezzi e trovano sempre la forza per tornare intere, a quelle che non smettono di amare nonostante le delusioni, a quelle che non smettono di credere nonostante gli inganni, a quelle che hanno vissuto un’infanzia nell’oscurità ma non smettono di sperare in uno splendido futuro a colori, a quelle private di tutto che non smettono mai di sognare e di impegnarsi, a tutte loro dedico questo speciale mazzo di fiori. Auguri Donne!