giovedì 28 agosto 2014

Zucchine grigliate all’eoliana

Prima che si chiuda il mese di agosto voglio regalarvi un’altra ricetta, leggera e con tutti sapori dell’estate! Basta poco a trasformare delle semplici zucchine grigliate in un piatto ricco dei sapori del sole, grazie ad una preparazione tipica della cucina eoliana: capperi, pomodori secchi, origano fresco, mandorle, pecorino, basilico e olio extra vergine di oliva, tritati e combinati insieme in una crema che sprigiona un aroma che sa ancora di vacanza e di benessere…


Servite con formaggi freschi e salumi (io ho messo in tavola ricotta infornata e coppa di suino nero dei Nebrodi dell’azienda La Fiumara), olive condite e verdure grigliate per un pranzo leggero da condividere sul terrazzo con i vostri amici! Se ne doveste avanzare per il giorno dopo basta tagliuzzare le zucchine e avrete un fresco ed istantaneo condimento per un gustoso primo piatto!

giovedì 21 agosto 2014

Granita alla crema di nocciole e brioche col tuppo


Ecco un’altra ricetta di granita, questa volta alla crema di nocciole! In effetti la versione al cioccolato è tra le più golose ma ammetto di non ordinarla mai al bar, per timore che vengano utilizzati surrogati o prodotti non di qualità… Per prepararla io ho utilizzato la crema di nocciole Vis, senza grassi idrogenati e con poco zucchero, per un prodotto genuino, oltre che golosissimo..! In abbinamento, stavolta sua maestà, la brioscia col tuppo! E se volete osare, aggiungete un piccolo ciuffo di panna fresca appena montata… ;) 

venerdì 15 agosto 2014

Ho scritto t’amo sulla sabbia…


Per una volta vorrei non terminare le vacanze in maniera nostalgica…ma non ci riesco…
Anche quest’estate mi ha conquistato… con i suoi ritmi lenti, la riscoperta di piccoli piaceri, il ripetersi di riti segreti, gli affanni che si dissolvono in un sorriso, le sorprese inattese, le arrendevoli rese…

A questo ultimo giorno di vacanza e alla festa dell’estate dedico una ricetta a base di couscous, un alimento tra i miei preferiti, piccoli dorati granelli che mi ricordano la sabbia del mare della mia Sicilia… abbinato a crostacei, ortaggi di stagione, pesto di basilico e capperi: gamberi e gamberoni, così dolci e carnosi difficile da trovare altrove, verdure fresche dell’orto, aromi in pieno rigoglio e quel tocco in più dato dalla polvere di capperi di Pantelleria, salmastri, decisi e ritempranti quanto basta per non destarmi ancora completamente dal mio incantevole abbandono estivo..  

domenica 10 agosto 2014

Granita di mandorla e panini al burro

A colazione, pranzo, merenda, cena e dopocena… mangerei granita a tutte le ore, non solo in estate! Golosa al mattino, sostanziosa come pranzo e fresco refrigerio dal tramonto in poi, può essere preparata in infinite varianti, l’importante è che si utilizzino ingredienti freschi e non sciroppi… non me ne vogliano gli amici romani ma la nostra è un’altra cosa… Quindi succo e polpa di frutta fresca, latte di mandorla, caffè, cioccolato e tutto ciò che più vi piace, anche verdura, perché no..?!
L’abbinamento classico prevede l’aggiunta di panna (obbligataria nella “mezza caffè e panna” messinese) e morbide brioche o panini al burro da mangiare a bocconi dopo averli abilmente intinti nell’artico composto…

mercoledì 6 agosto 2014

Totani e patate

 
“Mare a totani”, così i vecchi pescatori del paese dove da quando ero bambina trascorro le mie estati definivano quel paesaggio rarefatto e quasi immobile dove il mare sembra fondersi con il cielo in una sfumatura di madreperla.
Anche mio nonno “andava a totani”, a notte fonda, sulla sua barca che si confondeva al largo tra le luci delle altre lampare.
Totani e patate è un piatto che mi appartiene, per le tante volte in cui ho sbirciato la sua preparazione nella cucina dei nonni, per la cura ed il tempo con cui venivano scelti e messi insieme gli ingredienti, per l’aroma che mi investiva nelle scale e mi faceva già pregustare la convivialità dell’imminente pranzo, fatto di semplici piatti ma di una bontà indimenticabile… 


venerdì 1 agosto 2014

Panna cotta con mirtilli e caramello

Primo giorno di agosto, speriamo inauguri un mese un po’ più estivo di quello appena trascorso…  Le granite che ho consumato e preparato in casa, pur essendo in Sicilia, si contano sulle dita di una mano, quindi partiamo con cautela ed iniziamo con un dolce fresco ma ancora non troppo.. ;) So che la ricetta originale è lenta e prevede una cottura a bagnomaria che la rende soda ma cremosa allo stesso tempo.. io ho voluto velocizzare con l’utilizzo di un addensante, ma naturale, quindi solo agar agar per un’invitante panna cotta, con latte e panna fresca, vaniglia ed una golosa copertura di mirtilli freschi e caramello Fabbri. Buona estate!