mercoledì 19 marzo 2014

Zeppole di S. Giuseppe con crema ed amarene


Il 19 marzo, festa del papà, è la giornata dedicata alla golosa preparazione delle zeppole e delle sfinci di S. Giuseppe. Il dolce tradizionale della Sicilia è la sfince, una morbida frittella dagli ingredienti molto semplici che può anche essere farcita dopo la frittura ma che comunemente si consuma semplicemente spolverata di zucchero. Qui la ricetta di quelle che ho preparato lo scorso anno. La zeppola appartiene all’antica tradizione partenopea ed è un tripudio di golosità! Quest’anno ho voluto cimentarmi ma, non me ne vogliano i puristi, ho optato per la cottura al forno…! Vi assicuro che il risultato è stato apprezzato comunque, con buona pace dei sensi di colpa…. ;) AUGURI PAPÀ!!!

Ingredienti
 
Per 10 zeppole:
Acqua 125 gr.
Burro  60 gr.
Farina 125 gr.
Uova 3
Sale 1 pizzico
Vaniglia ½ stecca
Scorza grattugiata di ½ limone 

Per la farcia:
Latte fresco 250 ml.
Uova 3 tuorli
Vaniglia ½ stecca
Zucchero 90 gr.
Amido di riso 45 gr.
Scorza intera di ½ limone 

Per completare:
Amarene Fabbri frutta e succo

Versate in una pentola l'acqua con il burro e il sale, portate ad ebollizione ed aggiungete la farina tutta in una volta. Mescolate velocemente con un cucchiaio di legno fino a quando il composto non si sarà staccato dalle pareti della pentola. Spegnete il fuoco ed aggiungete la vaniglia, la scorza grattugiata del limone ed, una alla volta, le uova continuando ad amalgamare. Versate il composto in una sac à poche con bocchetta a stella, coprite una teglia con un foglio di carta da forno e disegnate sopra delle spirali. Infornate a 180° per 25 minuti circa. Quando le zeppole saranno ben dorate sfornate e lasciate raffreddare.
Nel frattempo preparate la crema pasticcera. Portate ad ebollizione il latte in una casseruola con il baccello di vaniglia aperto e la scorza di limone intera. Togliete dal fuoco e lasciate in infusione 10 minuti. Sbattete con una frusta i tuorli con lo zucchero in una terrina, fino ad ottenere un composto bianco e spumoso. Eliminate il baccello di vaniglia e la scorza di limone dal latte intiepidito e versatelo a filo sul composto di uova e zucchero, incorporando poco alla volta anche l’amido di riso. Versate il composto nella casseruola e portate ad ebollizione a fuoco dolce. Lasciate sobbollire qualche minuto mescolando continuamente per evitare la formazione di grumi. Fuori dal fuoco aggiungete i semini estratti dalla stecca di vaniglia. Lasciate raffreddare la crema a temperatura ambiente. Versate la crema nella sac à poche con bocchetta a stella precedentemente utilizzata e farcite la superficie delle zeppole. Completate con frutti e sciroppo Amarena Fabbri.
 

2 commenti:

sississima ha detto...

in questi giorni vedo zeppole golose da tutte le parti, e mi viene da ridere perchè io non le ho mai preparate, un abbraccio SILVIA

Alessandra Inzerillo ha detto...

Ciao Daniela..sto cercando di raggiungerti per mari e monti Su linkedin non mi fa inviare messaggi, spero tu legga il commento e se lo vorrai scrivermi a:
essenzadicannella@hotmail.it