domenica 23 febbraio 2014

Pasta e patate confit con tartare di gambero rosso, nuvola di mozzarella di bufala campana dop e gocce di basilico su crema di acqua di governo


La pasta mista è per me sinonimo di pasta e patate, ricetta tradizionale campana, da condire con tocchetti di provola filante. In questa mia ricetta - pensata per il Contest "Pasta Bufala e Fantasia - Reinventa la Tradizione" de Le Strade della Mozzarella” - ho abbinato questo tipico formato di pasta del Pastificio dei Campi di Gragnano alla mozzarelladi bufala campana dop, utilizzata in due modi, in una morbida spuma e come base del piatto, in una crema ottenuta con acqua di governo e farina di riso, un addensante naturale ed insapore che gli conferisce la struttura ideale per sostenere il resto degli ingredienti. 

 http://www.lestradedellamozzarella.it/contest/

Il contest prevede l’utilizzo di tecniche innovative che nella mia ricetta si trovano nella spuma di mozzarella al sifone e nelle gocce di basilico, ottenute con la tecnica della sferificazione. Le patate della classica ricetta nella mia versione prendono la forma di chips croccanti abbinate a dolci pomodorini confit che riequilibrano il piatto. Il gambero rosso di Mazara è la mia idea di vera innovazione, quel pizzico di contaminazione che rende davvero unico ogni piatto. 


Ingredienti per 1

Per la pasta e patate

Pasta mista Pastificio dei Campi 1 formato per tipo
Patata 1 piccola
Acqua di governo della mozzarella di bufala campana dop 50 ml.
Farina di riso 1 cucchiaino
Sale q.b.
Pepe bianco q.b.
 
Per la tartare di gambero rosso:
Gamberi rossi di Mazara del Vallo 4
Olio extra vergine di oliva 1 cucchiaio
Sale all’arancia q.b.
Pepe bianco q.b.

Per la nuvola di mozzarella di bufala campana dop:
Mozzarella di bufala campana dop 50 gr.
Panna fresca 50 gr.
Sale q.b.

Per le gocce di basilico:
Basilico 2 foglie
Acqua 50 ml.
Agar agar 0,5 gr.
Olio di semi 50 ml.

Per i pomodori confit:
Pomodori piccadilly 2
Zucchero a velo ½ cucchiaino
Scorza di limone ½ cucchiaino
Olio extra vergine di oliva q.b.
Timo q.b.
Sale q.b.

Versate l’olio di semi in un bicchiere e mettetelo in freezer almeno tre ore prima.

Lavate i pomodorini e tagliateli a metà. Disponeteli su una placca ricoperta di carta da forno con la parte tagliata disposta verso l’alto. Salate, aggiungete la scorza di limone e cospargete di zucchero a velo e timo. Irrorate con un filo d’olio e cuocete in forno a 80° per tre ore. Sfornate e tenete da parte.

Lavate la patata e lessatela con la sua buccia in acqua leggermente salata. Una volta cotta, privatela della buccia e schiacciatela. Passatela in un colino in modo da ottenere una crema liscia e morbida. Stendetela sottilmente tra due fogli di carta da forno unta con un po’ di olio e ricavate delle chips rotonde. Irrorate con un filo d’olio, un pizzico di pepe bianco e cuocete in forno a 180° per 15 minuti. Sfornate e tenete da parte.

Pulite i gamberi, eliminate l’intestino dorsale e tritateli al coltello. Versate la tartare in una ciotola,  conditela con l’olio, un pizzico di  sale all’arancia e di pepe bianco e tenete da parte.

Lavate le foglie di basilico. Portate a bollore 50 ml di acqua, aggiungete le foglie di basilico e passate al mixer. Incorporate l’agar agar e amalgamate con una frusta. Versate in una siringa da cucina e fate cadere goccia a goccia nell’olio di semi freddo. Tenete in frigo per 10 minuti. Recuperate le gocce di basilico, sciacquatele in acqua fredda e tenetele al fresco.

Sciogliete la farina di riso nell’acqua di governo della mozzarella, ponete sul fuoco mescolando continuamente con una frusta e continuate la cottura fino a quando si sarà addensata.

Frullate la mozzarella. Montate la panna fresca con una frusta e amalgamate perfettamente i due ingredienti. Passate al colino e riempite il sifone. Caricatelo e tenete in frigo fino al momento di utilizzarlo.

Cuocete la pasta in abbondante acqua salata per 9 minuti. Componete il piatto disponendo la crema di riso sul fondo. Aggiungete al centro la tartare di gambero e ai lati i pomodorini con le chips di patate. Disponete intorno alla tartare la pasta e le gocce di basilico. Completate con la spuma di mozzarella sulla superficie del gambero.

Nessun commento: