giovedì 27 febbraio 2014

Frittele di mele


Carnevale, tempo di dolci fritti…! Proprio così, perché tra chiacchiere, castagnole e altre leccornie che scrocchiano sotto i denti è questo il periodo in cui sulla nostra tavola troneggiano bontà dal bel colore dorato e dall’indice calorico elevato.. ma un’eccezione di qualche giorno ci sta e godersi qualche dolcetto fritto non sarà proprio la fine del mondo!! Se fritto dev’essere almeno però che lo sia per bene: olio di arachidi o di girasole che non raggiunga mai il punto di fumo, pochi pezzi alla volta in padella completamente immersi e asciugatura finale su carta assorbente. Con questi accorgimenti avrete un fritto asciutto e se non  proprio sano, almeno un po’ meno nocivo. Se poi aggiungete anche della frutta fresca e ingredienti di qualità allora vi avvicinate ad un fritto gourmet… ;) Tra le tante bontà del periodo ho voluto concedermene una, frittelle di mele! Morbida polpa all’interno avvolta da una friabile crosticina con un delicato profumo di cannella e vaniglia. Buon giovedì grasso!


Ingredienti



Mele 6 medie

Burro delle Alpi Brazzale 50 gr.

Zucchero 80 gr.
Farina Antiqua tipo 1 2 cucchiai

Latte ½ bicchiere

Uova 3

Lievito in polvere ½ bustina

Olio di girasole 1 litro

Sale q.b.

Cannella q.b.


Preparate una pastella con il burro sciolto e 50 gr. di zucchero, amalgamate il latte, la farina, le uova sbattute, un pizzico di sale e il lievito. Lavate le mele, sbucciatele, eliminate il torsolo con l’apposito attrezzo, tagliatele a rondelle e cospargetele con poco zucchero. Immergetele subito nella pastella e friggetele nell’olio caldo. Quando saranno ben dorate da entrambi i lati sgocciatele su carta assorbente e ancora calde passatele nel rimanente zucchero semolato. Spolverate di cannella in polvere e servite.

1 commento:

Andrea ha detto...

Ma se il fritto è ben fatto e resta asciutto si può mangiare tranquillamente, basta non esagerare! Le frittelle con le mele, poi, sono buonissime e non solo a carnevale! Buona settimana