sabato 23 gennaio 2021

Risotto alla barbabietola e gorgonzola con petali di prosciutto cotto e granella di pistacchio


Adoro il riso, adoro il profumo che sprigionano i chicchi in cottura ed è una delle mie preparazioni preferite, perché richiede cura ed attenzione, non ci si può distrarre un attimo altrimenti un capolavoro rischia di diventare un disastro, un po’ come accade nella vita… Come vi avevo promesso, questa è la seconda ricetta del mio menu di capodanno, un risotto in rosa, sia per la scelta degli ingredienti che richiamano questo colore - la barbabietola e il prosciutto cotto ma anche lo champagne rosé che ho usato per sfumarlo – sia per la delicatezza e l’armonia del suo sapore: la nota dolce e terrosa dell’ortaggio utilizzato e la morbidezza delicata del prosciutto che ben si sposa, in contrasto, con l’aroma del pistacchio e l’acidità contenuta del gorgonzola. Seguitemi in cucina!


Ingredienti per 2

Riso varietà carnaroli 120 gr.

Barbabietola già cotta 50 gr. 

Gorgonzola 50 gr.

Parmigiano reggiano 25 gr.

Pistacchi tritati 1 cucchiaio

Prosciutto cotto 2 fette

Soffritto misto di carota, cipolla e sedano 1 cucchiaio

Brodo vegetale q.b.

Champagne rosé q.b.

Olio extra vergine di oliva 1 cucchiaio

Burro 10 gr.

Sale q.b.

 


Procedimento

Partiamo dalla decorazione, che terremo da parte fino alla composizione del piatto: ricavate dei petali dalle fette di prosciutto cotto con l’aiuto di uno stampino rotondo di 2 cm. di diametro e tritate i pistacchi. Sbucciate la barbabietola e passatela alla centrifuga, conservando anche una parte della polpa meno dura. Mettete ad appassire il soffritto con l’olio in un tegame dal fondo spesso, aggiungete il riso e fate tostare per bene, sfumate con lo champagne, unite il succo e la polpa di barbabietola e proseguite la cottura aggiungendo poco brodo vegetale alla volta. 

Aggiustate di sale e completate la cottura mescolando continuamente. A fuoco spento unite il gorgonzola e mantecate insieme alla noce di burro e al parmigiano reggiano. Componete il piatto con il riso sul fondo, guarnite con i petali di prosciutto e la granella di pistacchi e servite ben caldo.


Nessun commento: