Ancora una ricetta in rosa, il secondo piatto del mio menu di capodanno. Per realizzare questa ricetta mi sono ispirata ad uno dei tanti classici dell’Emilia “la rosa di Parma”, che prevede tra i suoi ingredienti il prosciutto di Parma, il parmigiano reggiano ed il Lambrusco. Io ho sostituito il prosciutto di Parma con la pancetta di suino nero dei Nebrodi nella farcitura (ma potete utilizzare il salume che più gradite) ed il Lambrusco con lo champagne rosè per la cottura, ma ho mantenuto il parmigiano reggiano nel gustoso ripieno ed il Lambrusco come vino di accompagnamento all’intero menu.
Tra i tanti tagli di carne, ho scelto la coscia di suino, quello che
meglio si adatta ad essere farcito, per una preparazione davvero semplice ed oltre
che gustosissima, anche di grande effetto. Seguitemi in cucina!
Ingredienti
Coscia
di suino in una sola fetta da 500 gr.
Pancetta
di suino nero dei Nebrodi 150 gr.
Parmigiano
reggiano 150 gr.
Burro
25 gr.
Olio
extra vergine di oliva 1 cucchiaio
Champagne
rosè 1 bicchiere
Marsala
secco ½ bicchiere
Fecola
1 cucchiaio
Rosmarino
q.b.
Sale
e pepe rosa q.b.
Barbabietola
già cotta 2 fette, per la decorazione
Procedimento
Fatevi preparare dal vostro macellaio di fiducia un’unica fetta ricavata dalla coscia di suino. Adagiate la carne sul piano di lavoro, apritela e ricopritela con le fette di pancetta e con il parmigiano reggiano a scaglie. Arrotolate la carne su sé stessa e legatela con lo spago da cucina. Fate fondere il burro e l’olio in una casseruola dal fondo spesso, aggiungete un rametto di rosmarino e cominciate a rosolare la carne, salate e pepate e continuate la cottura a fuoco vivo per circa 10 minuti.
Quando la carne risulterà ben dorata, sfumate con lo champagne e con il Marsala, lasciate evaporare, quindi coprite e cuocete per circa 20 minuti, avendo l’accortezza di girare di tanto in tanto l’arrosto. A cottura ultimata, estraete l’arrosto dalla casseruola e tenetelo in caldo da parte. Fate restringere il fondo di cottura per qualche minuto aggiungendo il cucchiaio di fecola. Slegate l’arrosto, tagliatelo a fette e servitelo accompagnandolo alla sua salsa e decorando il piatto con fiori di barbabietola.
Nessun commento:
Posta un commento