venerdì 5 febbraio 2021

Cestini di crema pasticcera e fragoline di bosco e biscotti rosa

 

Amo finire ciascun pasto in dolcezza, con una coccola finale prima di un buon caffè. E nel mio menu di capodanno non poteva mancare un dessert in linea con le altre portate, e quindi in rosa! Per l’ultima ricetta del mio menu in rosa, ho preparato questi cestini mignon di pastafrolla farciti con una classica crema pasticcera e decorati con piccole e dolcissime fragoline di bosco ed una delicata copertura di zucchero a velo. 

Con la pastafrolla che ho avanzato ho preparato dei biscotti decorati con una glassa rosa, belli e gustosi, ottimi non solo come fine pasto ma anche a colazione o per le vostre pause golose e perfetti anche per S. Valentino.

Ingredienti


Per la pastafrolla:

Farina 00 200 gr.

Fecola 50 gr.

Burro 80 gr.

Zucchero 80 gr.

Vaniglia ½ stecca

Uovo 1

Sale 1 pizzico

 

Per la crema pasticcera:

Latte 125 ml

Farina 12 gr

Uova 1 tuorlo

Vaniglia ½ stecca

Zucchero 35 gr

Scorza di ½ limone

 

Per la glassa rosa:

Colorante rosso 4 gr.

Zucchero a velo 50 gr.

Acqua q.b.

Confettini per decorare a piacimento

Impastate velocemente in una terrina la farina con lo zucchero, aggiungete il burro morbido, un pizzico di sale, l’uovo e i semi estratti dalla stecca di vaniglia. Impastate fino ad ottenere un impasto omogeneo, formate un panetto, avvolgetelo in un foglio di pellicola e lasciate riposare in frigo. 

Nel frattempo preparate la crema. Aprite la stecca di vaniglia ed estraete i semini che terrete da parte. Portate lentamente ad ebollizione il latte in una casseruola con il baccello di vaniglia aperto e la scorza di limone. Togliete dal fuoco e lasciate in infusione 10 minuti. Sbattete con una frusta il tuorlo con lo zucchero in una terrina, fino ad ottenere un composto bianco e spumoso. Eliminate il baccello di vaniglia e la scorza di limone dal latte intiepidito e versatelo a filo. Versate il composto nella casseruola e portate ad ebollizione a fuoco dolce. Lasciate sobbollire qualche minuto mescolando continuamente per evitare la formazione di grumi. Fuori dal fuoco aggiungete i semini di vaniglia e tenete la crema così ottenuta da parte, insieme alle fragoline precedentemente lavate ed asciugate. 

Riprendete l’impasto, stendetelo con il mattarello e foderate uno stampo già suddiviso per ottenere cestini mignon o, in alternativa, dei pirottini di carta. 

Con il resto della pastafrolla preparate dei biscotti della forma che preferite. Punzecchiate tutta la superfice dei cestini con una forchetta per evitare che la pasta gonfi durante la cottura, ricopriteli con un pezzetto di carta di alluminio ed adagiatevi all’interno dei legumi secchi. 

Cuocete in forno i cestini ed i biscotti a 180° per 20 minuti. Una volta pronti sfornate i cestini e i biscotti, lasciateli raffreddare quindi farcite i cestini con la crema pasticcera, decorateli con le fragoline di bosco e spolverizzateli con lo zucchero a velo. Per i biscotti preparate la glassa, mescolando insieme lo zucchero e il colorante ed aggiungendo poche gocce di acqua fino ad ottenere un impasto sodo. Glassate i biscotti in superficie e decorateli con confettini a piacimento, lasciateli asciugare e serviteli.


Nessun commento: