sabato 27 febbraio 2021

Ravioli dolci di ricotta

Ho dedicato questo mese al lato più dolce della cucina e per chiudere in bellezza oggi vi propongo una ricetta tipica siciliana, dei ravioli di pasta lievitata con all'interno una crema morbida e profumatissima di ricotta, da consumare previa, obbligatoria, frittura. Già, perché ne esistono diverse versioni, anche al forno per renderli più leggeri, ma vi assicuro che l’abbinamento fritto fuori – morbido dentro non ha paragoni! 

La ricetta che vi propongo è molto semplice, con un impasto privo di uova e una crema di ricotta che è un classico molto versatile nella pasticceria siciliana. Dimenticavo, se le cercate in qualche pasticceria dell’Isola, in molte località sono conosciute come cassatelle o raviole ma una volta preparate in casa, difficilmente rinuncerete a replicare questa ricetta!


Ingredienti per 12 ravioli

Per la pasta:

Farina 00 125 gr.

Farina di grano duro 125 gr.

Latte 150 ml.

Burro a temperatura ambiente 40 gr.

Zucchero 1 cucchiaio

Lievito di birra 4 gr.

Vaniglia, i semi estratti da ½ stecca

Sale 1 pizzico

Scorza di limone grattugiata q.b.

 

Per il ripieno:

Ricotta di pecora 400 gr.

Zucchero 100 gr.

Cannella in polvere q.b.

 

Olio di semi di girasole 1 litro per friggere

Zucchero semolato q.b.

 

Procedimento

 

Disponete i due tipi di farina in una terrina, aggiungete il burro, lo zucchero, la scorza grattugiata di limone e i semi di vaniglia. Scaldate leggermente il latte fino a farlo leggermente intiepidire, versatelo in una ciotola e scioglietevi all’interno il lievito di birra, aggiungete al resto degli ingredienti ed impastate il tutto fino ad ottenere un impasto sodo ed omogeneo. Copritelo e lasciatelo riposare per un paio d’ore. Nel frattempo preparate il ripieno: setacciate la ricotta, aggiungete lo zucchero e la cannella in polvere e lavorate con una frusta per ottenere una crema liscia, coprite e tenete da parte. Quando la pasta avrà raddoppiato il suo volume, mettetela su una spianatoia e stendetela con il mattarello ad uno spessore di circa mezzo centimetro e ritagliate dei cerchi di 10 cm. circa. Adagiate ciascun cerchio sopra l’apposita formina per ravioli, se ne disponete, altrimenti sul palmo della mano, farcite al centro con un cucchiaio di crema di ricotta, inumidite il bordo con un poco d’acqua, ripiegate a mezzaluna e sigillate per bene i vostri ravioli. Friggeteli in olio ben caldo, quando saranno dorati scolateli dall'olio in eccesso ed adagiateli in una su un foglio di carta assorbente, quindi ricopriteli di zucchero semolato e servite.  

Nessun commento: