domenica 14 febbraio 2021

Tris di muffin per S. Valentino


Con un muffin non sbagli mai! E allora soffici e golosi muffin anche per la festa più romantica dell’anno. Squisiti tuffati in un cremoso cappuccino a colazione, deliziosi a merenda ed irrinunciabile ghiottoneria dopo cena. 

L’unico dubbio che avevo era scegliere tra le infinite ricette, tutte golosissime, in cui possono essere declinati questi meravigliosi dolcetti. E allora, invece di una, ho deciso di preparare tre varianti con i classici abbinamenti da pasticceria, tutte buonissime: la prima con ricotta, pere e cioccolato, a seguire yogurt alla vaniglia, mele e nocciole e per finire pistacchio e banana. Non avete che l’imbarazzo della scelta. E voi quale preferite?

Per i muffin alla ricotta, pere e cioccolato

Ingredienti

Farina 00 125 gr.

Burro 40 gr.

Zucchero 60 gr.

Uovo 1

Latte 1 cucchiaio

Ricotta 100 gr.

Pera 1 piccola

Gocce di cioccolato fondente 2 cucchiai

Lievito per dolci 8 gr.


Per i muffin allo yogurt, mele e nocciole

Farina 00 100 gr.

Zucchero 50 gr.

Uovo 1

Olio di semi di girasole 20 ml.

Latte 25 gr.

Yogurt alla vaniglia 1 vasetto

Mela 1 piccola

Nocciole tritate 25 gr.

Lievito per dolci 8 gr.


Per i muffin al pistacchio e banana

Farina 00 100 gr.

Olio di semi di girasole 50 ml. 

Zucchero 50 gr.

Uovo 1

Latte 50 ml. 

Pistacchi in polvere 25 gr.

Banana ½

Lievito per dolci 8 gr.

Procedimento

Disponete sul piano di lavoro tre terrine per la preparazione delle tre versioni. In ciascuna di essa, unite gli ingredienti asciutti: la farina setacciata, il lievito e lo zucchero.

Per la variante con ricotta, pere e cioccolato, aggiungete nella prima terrina l’uovo, il burro precedentemente sciolto e raffreddato e la ricotta. Amalgamate gli ingredienti, quindi unite la pera sbucciata e tagliata a tocchetti e le gocce di cioccolato, aggiungendo un po’ di latte se necessario. Mescolate e tenete da parte.

Dedicatevi ora alla preparazione della seconda versione, aggiungendo alla base della seconda terrina l’uovo, l’olio, il latte, lo yogurt alla vaniglia, la mela sbucciata e tagliata a tocchetti e le nocciole tritate.

E infine, per la preparazione dei muffin al pistacchio e banana, inserite nella terza terrina l’uovo, l’olio, il latte, la polpa di banana schiacciata e tocchetti e la polvere di pistacchi.

Rivestite l’apposita teglia da muffin con dei pirottini di carta e riempiteli per 2/3con ciascuno dei tre composti. Infornate a 180° per circa 20/25 minuti. Sfornate e servite  ðŸ’—

Nessun commento: