venerdì 1 gennaio 2021

La vie en rose, buon Anno Nuovo!


Che sia un anno in cui si possa tornare a vedere la vita rosa, con più ottimismo e meno preoccupazione. Mi e vi auguro un anno sereno, innanzitutto, ma anche felice e ricco di splendenti sorprese, che realizzi tanti sogni grandi e belli. Per questo motivo ho scelto il rosa - simbolo di fascino, dolcezza, romanticismo e tenerezza - come colore del menu di questo Capodanno. Il rosa è il protagonista di ciascuna portata di questo mio primo pasto dell’anno, dall’antipasto al dolce, e anche la tavola è decorata con questo colore magico e poetico. Mi sembra superfluo aggiungere che ho passato l'intera mattinata in cucina ma ne è valsa davvero la pena! Si inizia con un tronchetto salato, ripieno di ricotta e pistacchi, ricoperto di spuma di mortadella e profumato al pepe rosa da accompagnare ad una rosa di spalla cotta di S. Secondo. 

Come primo piatto, risotto alla barbabietola e gorgonzola con petali di prosciutto cotto e granella di pistacchio. 

Segue un arrosto di maiale allo champagne rosé ripieno di pancetta e parmigiano reggiano. 

Per chiudere in dolcezza, cestini di pastafrolla con crema pasticcera e fragoline di bosco e biscotti decorati con glassa rosa. 

in questo post vi lascio di seguito la ricetta dell’antipasto e nei prossimi giorni anche le altre. Buon 2021 in rosa!!


Ingredienti

Pane per tramezzini 250 gr.  

Ricotta fresca 350 gr.

Parmigiano reggiano 50 gr.

Pistacchi 1 cucchiaio

Mortadella 150 gr.

Maionese 2 cucchiai

Pepe rosa q.b.

Rametti di rosmarino e chicchi di melograno per decorare 



Procedimento

Mettete la ricotta in un colino e lasciate che perda il siero in eccesso, quindi lavoratela con un cucchiaio di legno finché risulti soda, aggiungete il parmigiano reggiano grattugiato e tenete da parte. Disponete le fette di pane in fila sopra un foglio di carta da forno e sovrapponetele per 1 cm. circa, appiattitele con un mattarello e distribuitevi la ricotta in superficie. Aiutandovi con la carta da forno arrotolate le fette su sé stesse fino a formare un rotolo. 

Stringete bene nei punti di unione e sigillate con un foglio di pellicola. Mettete in frigorifero e lasciate riposare per mezza giornata. Potete anticipare questa preparazione anche il giorno prima. Nel frattempo frullate la mortadella e aggiungete un pizzico di pepe rosa macinato al momento. 

Riprendete il rotolo e tagliatelo in tre parti, due uguali ed una più piccola, tenetene una ferma ed unitene una di lato ed quella più piccola sopra. Spalmate il ronchetto di maionese e rivestitelo con la spuma di mortadella. Profumate con altro pepe rosa in superficie e tenete in frigo fino al momento di servire.


Nessun commento: