mercoledì 4 novembre 2020

Sformato di zucca alla curcuma con cuore di provola affumicata

 

L’autunno inoltrato mi mette sempre un po’ di malinconia addosso e ammetto che novembre non è il mese preferito ma anche in questa stagione ci sono infiniti prodotti da valorizzare in cucina e, infatti, è questo il momento migliore per gustare ed apprezzare gli svariati usi della zucca. Delle tante varietà preferisco la zucca d’inverno, la più nota ed anche la più pregiata: sotto la scorza costoluta racchiude una polpa soda e poco fibrosa, perfetta per ripieni di pasta fresca, sformati e passati, inoltre, è ricca di carotenoidi, potassio e vitamina A. Della zucca si può adoperare in cucina davvero tutto, non solo la polpa, ma anche i fiori (pastellati e fritti come quelli di zucchina sono una vera bontà), i semi da abbrustolire per ottenere uno snack sano ed economico e perfino la buccia, tagliata a strisce, bollita e poi fritta. 

Ho preparato questa ricetta un po’ di tempo fa e ve la propongo come antipasto o, aumentando le dosi, come un secondo piatto vegetariano. La marcia in più ad un semplice sformato di verdure è l’uso delle spezie, in questo caso io ho utilizzato la curcuma, oltre che un potente antiossidante e stimolatore delle difese immunitarie anche perfetta con il sapore dolce e morbido della zucca, contrastato dall'aroma affumicato del formaggio.

Ingredienti per 6:

Zucca gialla 600 gr.

Uova 2

Parmigiano reggiano 100 gr.

Provola affumicata 150 gr.

Latte ½ bicchiere (facoltativo)

Curcuma 1 cucchiaio

Noce moscata q.b.

Olio extra vergine di oliva q.b.

Pangrattato q.b.

Sale e pepe q.b.

Scegliete una zucca dalla polpa soda, non acquosa né farinosa. Tagliatela a pezzi, sbucciatela, eliminate i semi e i filamenti interni e ricavate circa 600 gr. di polpa. Appoggiatela su una placca da forno, copritela con un foglio di alluminio infornate a 180° e lasciate cuocere per circa un’ora. Quando sarà morbida, passate la polpa al passaverdure, mettetela in una terrina e lasciate intiepidire. Aggiungete le uova, la curcuma, il parmigiano grattugiato, una spolverata di noce moscata, un pizzico di sale e di pepe e mescolate fino ad ottenere un composto asciutto ma morbido. Se dovesse risultare troppo compatto aggiungete mezzo bicchiere di latte. Ungete sei stampini monoporzione con un filo d’olio e spolverizzateli con il pangrattato. Riempiteli per metà con il passato di zucca, aggiungete al centro un dado di provola affumicata e ricoprite con il resto della zucca. Aggiungete ancora del pangrattato in superficie ed un filo d’olio. Cuocete gli sformati a 180° per circa 20 minuti. Serviteli con una decorazione di formaggio in superficie o come meglio gradite.


2 commenti:

greta zamparini ha detto...

Volevo solo dire che adoro leggere il tuo blog e attendo con ansia tutti i tuoi post!

Daniela ha detto...

Ciao Greta, grazie mille e complimenti per la tua attività!!