giovedì 19 novembre 2020

Crostata integrale all’olio con crema di mandarini, cannella e noci

 

Dolci e succosi, profumati di sole, dalla buccia sottile e senza semi. Sono le caratteristiche dei mandarini che ogni autunno adornano il mio giardino. Quest’anno la raccolta è stata davvero generosa e quindi preparatevi a leggere molte mie ricette con questo ingrediente come protagonista! Prossimamente voglio cimentarmi anche con liquore e marmellata fatti in casa. 

Intanto gustiamoci questa crostata, veloce e molto salutare, con il meglio che la dispensa ci offre in questo periodo: farina integrale, ricca di fibre, acidi grassi e amminoacidi, olio per un pieno di omega3, tanta vitamina C ed E che ricaviamo dai mandarini e dalle noci e il tocco finale, immancabile, del caldo abbraccio di un soffio di cannella.


Ingredienti: 

Biscotti secchi integrali 270 gr.

Olio di girasole 120 gr.

Succo di mandarini ½ litro

Amido 35 gr.

Zucchero 50 gr.

Vaniglia un baccello

Noci già sgusciate 50 gr.

Cannella q.b.

Riducete i biscotti in polvere, tritandoli con l’aiuto di un mixer o, in alternativa, pestandoli con l’aiuto di un mattarello dopo averli inseriti e chiusi in un sacchetto. Versate la polvere in una ciotola, aggiungete metà dei semi estratti dalla stecca di vaniglia e iniziate a versare l’olio mescolando fino ad ottenere un impasto omogeneo. Ricoprite con un foglio di carta da forno uno stampo rotondo ed apribile del diametro di circa 24 cm, distribuite al suo interno la base di biscotti, compattatela e riponete in frigo per almeno 30 minuti.

Nel frattempo prepariamo la crema di mandarini. Eliminate la buccia dai mandarini ed estraete il succo, trasferitelo in una casseruola, mescolate con una frusta e aggiungete poco alla volta lo zucchero, l’amido e l’altra metà dei semi di vaniglia. Mettete la casseruola sul fuoco e scaldate a fiamma dolce, continuando a mescolare per evitare che si formino grumi. Raggiunto il bollore fate cuocere ancora per qualche minuto fino a quando la crema si sarà addensata. Riprendete la tortiera dal frigo e distribuite la crema al suo interno, aggiungete i gherigli di noce spezzettati in superficie, profumate con una spolverata di cannella, lasciate raffreddare a temperatura ambiente, quindi  riponete nuovamente in frigo per un paio d’ore. Servite con altra cannella a piacimento.

 

Nessun commento: