giovedì 12 novembre 2020

Tagliatelle con gamberi rossi, pesto di basilico e mandorle, fagiolini e limone


Un bel piatto di pasta con i colori e i profumi dell’estate, niente di meglio per un po’ di buonumore anche in pieno autunno. Attirata dagli ultimi mazzetti di basilico fresco sui banchi del mercato, ne ho approfittato per preparare ancora un po’ di pesto. Non so voi, ma a differenza di molti io non amo congelarlo. Preferisco assaporarlo morbido e cremoso appena pronto, aspettando la prossima primavera per gustarlo nuovamente. Nella mia ricetta, inoltre, sostituisco quasi sempre i pinoli con le mandorle, soprattutto quando non aggiungo formaggio nella salsa, una questione di gusto ed un omaggio alla mia Sicilia! 

Fedele alla tradizione ligure ho mantenuto l’abbinamento con i fagiolini ma ho scelto un tipo di pasta lunga e all'uovo, perfetta per abbracciare la carnosa dolcezza dei gamberi. Il tocco finale è la scorza di un limone grattugiata finemente prima di servire. Scettici? Provate per credere!



Ingredienti per 2


Tagliatelle all'uovo 250 gr.

Gamberi rossi 200 gr.

Basilico 25 gr.

Mandorle pelate 20 gr.

Aglio 2 spicchi

Olio extra vergine di oliva 50 ml.

Fagiolini 100 gr.

Limone non trattato 1

Vino bianco secco ½ bicchiere

Sale grosso q.b.

Lavate il basilico in acqua fredda, ponetelo su un canovaccio e fatelo asciugare. Per il pesto munitevi di mortaio e pestello, iniziate a pestare l’aglio, aggiungete qualche grano di sale grosso, e, quando avrete ottenuto una crema, aggiungete le mandorle previamente ridotte a pezzetti. A questo punto aggiungete le foglie di basilico e continuate a lavorare con un movimento rotatorio fino a quando tutti gli ingredienti saranno ben amalgamati. A questo punto versate 2 cucchiai di olio a filo, continuate a mantecare ancora per qualche minuto e tenete da parte. Sgusciate i gamberi, eliminate la testa e sfilate via le interiora tirando con delicatezza il filo interno. Scaldate l’aglio con un filo d’olio in una casseruola, aggiungete i gamberi e fate rosolare a fuoco vivo, sfumate con il vino bianco, aggiungete un pizzico di sale e di pepe, coprite e fate cuocere qualche minuto. Nel frattempo mondate i fagiolini, cuoceteli in acqua bollente salata, scolateli, tagliateli a tocchetti, aggiungeteli ai gamberi, fate insaporire per qualche minuto, aggiustate di sale se necessario e disponete in un piatto da portata, aggiungete anche il pesto e fate insaporire. Cuocete la pasta, scolatela conservando qualche cucchiaio dell’acqua di cottura, aggiungetela al condimento insieme alla buccia del limone grattugiata al momento, condite con un filo d’olio, mescolate velocemente aggiungendo un po’ di acqua se necessario e servite.

Nessun commento: