sabato 31 ottobre 2020

Zucche salate e sacher-pipistrelli per Halloween

Non è il solito Halloween, come non sono i soliti i giorni che stiamo vivendo in questi lunghi mesi. Per tanti non è solo la pandemia e tutto quello che può precederla o ne può conseguire il problema. E allora anche qualche ora trascorsa in cucina, magari in compagnia dei vostri bimbi, può aiutare a stare meglio e ricordarci di godere sempre dei piccoli, che poi sono grandissimi e preziosi, momenti condivisi. Oggi ho preparato due ricette, una salata e una dolce, entrambe veloci e facilissime per un Halloween diverso dal solito.

Basta un rotolo di pasta sfoglia già pronta per le zucche, prosciutto e formaggio o il ripieno che preferite. I biscotti prevedono due passaggi ma vi assicuro che il risultato è golosissimo: la cottura dei biscotti prima e la farcitura con marmellata di albicocche e glassatura con cioccolato fondente dopo, proprio come se fosse una vera Sacher torte, un dolce che mi ricorda tanti momenti di festa. Prendete nota e seguitemi in cucina!

Ingredienti per le zucche:

Pasta sfoglia 1 rotolo già pronto

Prosciutto cotto 50 gr.

Provola 50 gr.



Procedimento:

Stendete il rotolo di pasta sfoglia e con uno stampo a forma di zucca ricavate 8 sagome, in 4 di esse incidete  con un coltello gli occhi e la bocca. Disponete al centro delle 4 forme intere un pezzo di provola ed una fetta di prosciutto e richiudete con la pasta incisa. Sigillate bene i bordi, infornate a 200° per 12 minuti e servite ben calde le vostre zucche.

 


Ingredienti per i sacher-pipistrelli:

Farina 00 200 gr.

Amido di mais 25 gr.

Cacao amaro in polvere 25 gr.

Zucchero 80 gr.

Burro 150 gr.

Uovo 1

Vaniglia q.b.

Sale 1 pizzico

Marmellata di albicocche q.b.

Cioccolato fondente 50 gr.



Procedimento:

Setacciate insieme la farina, l’amido di mais e il cacao amaro, aggiungete lo zucchero, i semi estratti dalla stecca di vaniglia, il pizzico di sale, il burro e l’uovo. Impastate fino ad ottenere un panetto liscio e sodo, mettetelo in frigo a riposare per almeno un’ora. Quindi stendete l’impasto con un matterello allo spessore di 0,5 cm e ricavate i vostri biscotti con gli appositi stampini della forma che preferite. Io ne ho preparato qualcuno anche a forma di gatto nero. Infornate a 200° per circa 20 minuti. Sfornate e lasciate raffreddare completamente. Adesso passiamo alla seconda parte della preparazione. Farcite metà dei biscotti con un velo di marmellata di albicocche e ricopriteli con i restanti, facendo attenzione a far coincidere perfettamente i bordi. Sciogliete a bagnomaria il cioccolato e glassate i biscotti dopo averli disposti su una gratella per lasciare scivolare il cioccolato in eccesso. Fate rassodare per un paio d’ore in frigo prima di servire.

 

 

Nessun commento: