mercoledì 1 ottobre 2014

Pasta con le sarde e finocchietto selvatico

Piatto tipico della tradizione siciliana, di chiara matrice araba per la presenza tra gli ingredienti di uvetta, zafferano e pinoli, è molto interessante per il contrasto dolce/amaro. E pensare che da bambina non apprezzavo affatto questi sapori e scartavo puntualmente tutto il condimento finendo per mangiare pasta in bianco.. Nell’isola ne esistono diverse versioni, ma tutte prevedono pesce azzurro, erbe selvatiche e come tocco finale pangrattato tostato, che anticamente sostituiva il più caro formaggio grattugiato. Un piatto ricco in grassi sani, gli omega3 presenti nel pesce azzurro, fosforo, vitamine del gruppo B e D, sali minerali, tutte caratetristiche che aiutano a tenere sotto controllo il colesterolo cattivo. Questo sano condimento è abbinato alla pasta, alla base della dieta mediterranea.  

Con questa ricetta partecipo al Contest "Colesterolo cattivo? No grazie! Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II  e Food Blogger insieme per la salute. La ricetta giusta per il tuo benessere".
 
http://areacomunicazione.policlinico.unina.it/22696-il-regolamento-del-contest/
Ingredienti per 4
Pennette rigate 320 gr.
Sarde fresche 350 gr.
Acciughe sotto sale 3
Finocchietti di montagna 250 gr.
Cipolla 1
Uvetta 50 gr.
Pinoli 30 gr.
Zafferano 1 bustina
Pomodori pelati 400 gr.
Pangrattato 3 cucchiai
Olio extra vergine di oliva 3 cucchiai
Zucchero 1 cucchiaino
Sale q.b.

Mondate i finocchietti selvatici, lavateli accuratamente e sbollentateli in acqua salata. Nel frattempo pulite le sarde fresche, eliminando la testa e la lisca centrale, e dissalate le altre. Affettate sottilmente la cipolla e soffriggetela in una padella con 2 cucchiai d’olio. Aggiungete le acciughe dissalate, l’uva passa, i pinoli e i finocchietti cotti e tagliati a piccoli pezzi. Aggiungete i pomodori pelati, lo zucchero e un po’ di acqua di cottura. Lasciate cuocere per 10 minuti. Aggiungete le acciughe fresche e lo zafferano e proseguite la cottura per altri 5 minuti. Lessate e scolate la pasta al dente. Tostate il pangrattato in una padella con il cucchiaio di olio rimasto. Condite la pasta con il condimento preparato e completate con il pangrattato.

Nessun commento: