domenica 19 ottobre 2014

Panella e Mandolino



Cosa succede se una fetta di mandola, il salame dal prosciutto si traveste da tortellino?! Naturalmente diventa un mandolino..! ;) Eccola la mia seconda ricetta per il Contest Happy hour DOP con i salumi Peveri. Anche qui un’interpretazione di un classico rivisitato che fa incontrare Panella, tonda e giocosa frittella, e Mandolino, gaudente ed estroso tortellino: la panella, è una frittella a base di farina di ceci, tipico street food palermitano, che in genere si accompagna a crocchette di patate, chiamate crocchè. La patata in questo caso è il ripieno, insieme al pomodoro secco, di questo originale tortellino creato con la mandola del salumificio Peveri. Un perfetto mix di colori, consistenze e sapori per un aperitivo che ha per protagonista le tipicità del nostro territorio. 


Ingredienti per 2 

Mandola il salame dal prosciutto Peveri 8 fette

Per la crema di patate:
Patata 1
Latte ½ bicchiere
Burro 1 noce
Parmigiano reggiano 1 cucchiaio
Pomodori secchi 2

Per le panelle:
Farina di ceci 100 gr.
Acqua 300 ml.
Prezzemolo q.b.
Olio di oliva ½ litro
Sale e pepe q.b.
Iniziate con la preparazione della crema di patate. Lavate la patata e mettetela in una casseruola con acqua fredda leggermente salata. Portate ad ebollizione e cuocete per circa 30 minuti. Sbucciatela e schiacciatela con una forchetta. Mettetela in una casseruola insieme al burro e versate a filo il latte mescolando con un cucchiaio di legno fino a quando si formerà una crema liscia e ben amalgamata. Spegnete il fuoco ed incorporate il parmigiano grattugiato. Quando la crema si sarà intiepidita aggiungete i pomodori secchi, precedentemente rinvenuti in acqua tiepida e successivamente tritati.
Preparate le panelle. Mescolate a freddo la farina di ceci con l’acqua, mettete in una pentola e mescolate per bene in modo da evitare la formazione di grumi. Cuocete fino a quando il composto inizierà a staccarsi dalle pareti della pentola, togliete dal fuoco, aggiungete al composto il prezzemolo tritato e versatelo su una superficie liscia precedentemente inumidita. Spianate con un cucchiaio per renderlo omogeneo, lasciate raffreddare completamente, quindi tagliatelo a cerchi e friggeteli in olio bollente. Scolate dall’unto in eccesso, cospargete con sale e pepe e tenete in caldo da parte.
Disponete le fette di mandola su un tagliere, aggiungete un cucchiaino di crema di patate al centro e richiudete formando un tortellino. Adagiatelo sopra la panella e servite con un’insalata di misticanza.
 

Nessun commento: