domenica 16 febbraio 2014

Risotto allo zafferano con pere al moscato, petali di Tête de Moine e salsa al caffè

 
La mia passione per il risotto è oramai risaputa.. ;) e non potevo, quindi, perdermi l’appuntamento con il contest Risate e Risotti. La ricetta che propongo quest’anno è un risotto preparato con un fondo di cipolla, cotto solo in acqua e non in brodo e condito con pere al moscato, zafferano, formaggio Tête de Moine e caffè, per una nota amara che contrasti la dolcezza delle pere e accompagni l’aroma intenso e leggermente piccante del formaggio. L’ingrediente base è un riso Carnaroli, dal chicco grande e vitreo, adatto alle lunghe cotture e a grandi risultati come, spero, la mia ricetta! Questa ricetta partecipa al contest Rice Blogger 2014.

http://ricecontest.blogspot.it/2014/01/e-si-ripartecon-risate-e-risotti-2014.html


Ingredienti per 2

Riso Carnaroli 150 gr.
Pere Maderna 2
Tête de Moine 60 gr. più 6 riccioli interi per la decorazione
Cipolla ½ piccola
Caffè 1 tazzina
Piemonte doc Moscato 300 ml.
Vino bianco q.b.
Olio extra vergine di oliva 2 cucchiai
Burro 25 gr.
Farina 1 cucchiaino
Zucchero di canna 30 gr.
Chiodi di garofano 1
Zafferano in polvere q.b.
Cannella q.b.
Caffè macinato q.b.
Sale q.b.

 
Lavate le pere e con l’aiuto di uno scavino privatele del torsolo. Portate ad ebollizione 3 dl. di moscato doc con 20 gr. di zucchero di canna, il chiodo di garofano ed un pizzico di cannella. Immergete le pere nel liquido bollente e cuocete a fuoco basso per circa 20 minuti. Estraete le pere dalla pentola, sistematele in una ciotola e fate ridurre a fuoco vivo il liquido di cottura. Filtratelo, versatelo sulle pere e tenete da parte.
Preparate la salsa al caffè. In una casseruola a fondo spesso versate la tazzina di caffè amaro, aggiungete un cucchiaino di farina, una noce di burro e un pizzico di sale e mescolate bene con una frusta. Amalgamate a fuoco dolce per qualche minuto fino ad ottenere una salsa bruna e liscia. Spegnete e tenete da parte.
Mettete l’olio in una casseruola. Fate appassire la cipolla tritata finemente, versate il riso e fatelo tostare perfettamente a fuoco vivo per circa 2 minuti. Bagnate con poco vino bianco e lasciate evaporare. Versate uno alla volta un mestolo di acqua bollente salata, aspettando che la precedente sia stata completamente assorbita prima di aggiungerne dell’altra e portate il risotto a cottura. A due minuti dal termine della cottura aggiungete una pera al moscato tagliata a dadini e lo zafferano in polvere. Aggiustate di sale se necessario e mantecate a fuoco spento con il burro e il formaggio Tête de Moine. Disponete il riso in forma in un lato del piatto aiutandovi con un coppapasta e adagiate i riccioli di Tête de Moine, che avrete ottenuti con l'apposito attrezzo, Tête de Moine. Affettate la restante pera al moscato e posizionatela a ventaglio accanto al risotto. Completate con pois di salsa al caffè ed una spolverata di caffè in polvere.

3 commenti:

Velia ha detto...

Grazie......la tua ricetta ora è in gara per Risate e Risotti.....

Velia ha detto...

sai più la leggo è più mi piace....

Daniela ha detto...

Buongiorno Velia. Grazie mille e alla prossima ricetta.