Mangio un piatto di pasta tutti i giorni ma raramente ne pubblico le ricette sul mio blog, forse perché le trovo troppo semplici e scontate. Ma proprio nella semplicità spesso sta l’eccellenza, come in questo piatto in cui a fare la differenza sono le materie prime: rapa rossa e pasta al kamut del pastificio Felicetti, un connubio che dà vita ad un piatto sano e gustoso insieme. La prima, un tubero dal sapore dolce e terroso, usato spesso come colorante naturale e ricco di sostanze antiossidanti con effetto antinfiammatorio, potassio, vitamina C, acido folico e ferro, ha molteplici utilizzi in cucina. Ma pochi sanno che anche gambi e foglie possono essere utilizzati nella preparazione di piatti genuini.
Ingredienti
Penne
al kamut Felicetti 250 gr.
Barbabietola
rossa con foglie 1
Olio
extra vergine di oliva 200 ml.
Sale q.b.
Mondate la rapa, staccate il bulbo dai gambi, lavate questi ultimi e sbucciate il primo. Lessate le foglie e i gambi in poca acqua leggermente salata, scolateli e teneteli da parte. Tagliate la barbabietola a fette e friggetele in una padella in cui avrete fatto scaldare un po’ di olio, mettendole su un foglio di carta assorbente man mano che sono pronte.
Cuocete la pasta in abbondante acqua bollente salata, scolatela, conditela con la verdura e un filo d’olio a crudo. Completate il piatto con le chips di barbabietola e servite.
Nessun commento:
Posta un commento