mercoledì 2 giugno 2021

Baci di dama tricolore ai tre crunch per la Festa della Repubblica

Buona Festa della Repubblica! Oggi ho voluto rendere omaggio al nostro tricolore creando dei baci di dama con i colori della bandiera italiana. 

Per ottenere l’effetto desiderato senza adoperare coloranti artificiali, ma solo ingredienti naturali, ho fatto tantissimi esperimenti ma alla fine sono stata soddisfatta del risultato! Per il colore verde ho utilizzato polvere di pistacchi, per il colore rosso doppio concentrato di pomodoro e paprica dolce, mentre per il bianco che li unisce gorgonzola dolce. 

Ma non è finita qui… tre colori, ma non solo, anche tre crunch: pistacchi, mandorle e noci, ciascuno racchiuso all’interno di un colore! Un ottimo antipasto ma stuzzicante anche come insolito fine pasto!

Ingredienti


Per l’impasto verde:

Farina 00 25 gr.

Burro 20 gr.

Polvere di pistacchi 20 gr.

Parmigiano reggiano grattugiato 20 gr.

Sale q.b.

 

Per l’impasto rosso:

Farina 00 25 gr.

Burro 20 gr.

Polvere di mandorle20 gr.

Parmigiano reggiano grattugiato 20 gr.

Doppio concentrato di pomodoro 20 gr.

Paprica dolce 1 cucchiaino

Sale q.b.

 

Per farcire:

Gorgonzola dolce 100 gr.

Noci 6 gherigli

Iniziate con la preparazione dei due impasti, amalgamando separatamente in due ciotole i diversi ingredienti. Formate due panetti e ricavate da ciascuno circa 6 pezzetti da 15 gr. l’uno. Arrotolateli uno alla volta tra le mani e adagiate le palline ottenute in una teglia rivestita con carta da forno, infornate a 160° per circa 12 minuti, sfornate e lasciate raffreddare. 

Nel frattempo lavorate in una terrina il gorgonzola per renderlo morbido. Prendete una metà del bacio e farcitela con un cucchiaino di gorgonzola, adagiate al centro un gheriglio di noce e fatelo affondare nel formaggio, richiudete con l’altra metà di colore diverso e continuate così fino anche con gli altri baci. 

Tenete in fresco fino al momento di servire e buon appetito!




Nessun commento: