domenica 6 giugno 2021

Crostata di frolla al limone con gelo di mango al tè verde

Cosa meglio di una fragrante crostata per iniziare la domenica? Lo so, con l’arrivo del caldo la voglia di accendere il forno non è alle stelle ma in questi giorni in Sicilia si può ancora godere di temperature piacevoli. 

E allora ho voluto ricercare nuova ispirazione negli ingredienti freschi che anticipano la voglia d’estate ed ho preparato una crostata con una farcitura che ha il sapore del sole e di fragranze mediterranee: il gusto rotondo e dolce del mango, ridotto in morbida gelatina e profumato di fresco tè verde, è racchiuso in una frolla dall'aroma vivace di limone. E in superficie, fiori e farfalle per creare una festosa decorazione. Vi ho convinti? Seguitemi in cucina!


Ingredienti


Per la frolla:

Farina 00 200 gr.

Fecola 50 gr.

Burro 80 gr.

Zucchero 80 gr.

Limone, la buccia grattugiata di 1

Uovo 1

Sale 1 pizzico

Zucchero a velo q.b.

 

Per il gelo di mango:

Mango 350 gr. di polpa

Zucchero 35 gr.

Amido di mais 25 gr.

Tè verde 1 bustina

Vaniglia ½ stecca

Iniziate con la preparazione della frolla: impastate in una terrina la farina e la fecola con lo zucchero, aggiungete il burro morbido, un pizzico di sale, la buccia grattugiata del limone e l’uovo. Impastate fino ad ottenere un impasto omogeneo, formate un panetto, avvolgetelo in un foglio di pellicola e lasciate riposare in frigo.

Nel frattempo preparate il gelo di melone al tè verde. Scaldate una tazza d’acqua e lasciate in infusione il tè per tre minuti. Tagliate la polpa del mango a tocchetti, frullatela e versatela in una casseruola, aggiungete lo zucchero, l’amido di mais, e i semi estratti dalla stecca di vaniglia e la tazza di tè. Mescolate molto bene con una frusta e solo quando il succo risulterà liscio mettete la casseruola sul fuoco e cuocete a fuoco lentissimo, per evitare la formazione di grumi in cottura. Una volta raggiunto il bollore attendete pochi minuti, spegnete e versate il gelo di mango così ottenuto in una ciotola precedentemente inumidita, coprite immediatamente con un foglio di pellicola a contatto per evitare che la superficie si indurisca, e lasciate raffreddare a temperatura ambiente.

Riprendete l’impasto della frolla, stendetelo con il mattarello e foderate uno stampo da crostata di circa 24 cm. di diametro. Con il resto della pasta frolla preparate dei biscotti per la vostra decorazione della forma che preferite. Punzecchiate tutta la superficie della crostata con una forchetta per evitare che la pasta gonfi durante la cottura, ricopriteli con un pezzetto di carta di alluminio ed adagiatevi all'interno dei legumi secchi. Cuocete in forno la crostata ed i biscotti a 180° per 20 minuti. Sfornate, rimuovete i legumi secchi e lasciate raffreddare. Farcite con il gelo di melone e decorate con i biscotti spolverizzati di zucchero a velo.


Nessun commento: