domenica 13 giugno 2021

Pappardelle di pasta fresca con crema di pistacchi, coppa e fave

Giornate di sole, materie prime fresche e genuine e voglia di piatti gustosi e colorati. Oggi ho approfittato delle ultime fave fresche disponibili per creare un primo piatto che potrebbe essere un piatto unico: una pasta fresca all’uovo, fonte d carboidrati, condita con una morbida e vellutata crema di pistacchi, per un pieno di energia -  grazie ai grassi polinsaturi e ai minerali -, profumate fave fresche, croccante coppa e sapido pecorino - per integrare le proteine - e soprattutto tanto gusto. Io lo trovo un piatto molto attraente, anche cromaticamente: verde e rosa, punteggiato di pepe fresco macinato al momento. Buona domenica!

Ingredienti per 2 persone

Farina 00 100 gr.

Uovo 1

Acqua q.b.

Pistacchi sgusciati 30 gr.

Fave sgusciate 100 gr.

Cipollotto 1

Coppa 50 gr.

Pecorino 30 gr.

Olio extra vergine di oliva 3 cucchiaio

Burro 1 noce

Sale e pepe q.b.

In una terrina impastate la farina con l’uovo, aggiungete un pizzico di sale e tanta acqua necessaria ad ottenere un impasto liscio ed elastico, che lascerete riposare per almeno mezz’ora in un luogo fresco ed asciutto. Trascorso questo tempo lavorate l’impasto con il mattarello su un piano infarinato stendendolo in una sfoglia sottile o, in alternativa, utilizzate l’apposita macchina per la pasta. Arrotolate la sfoglia su se stessa e tagliatela a strisce di larghezza regolare di un cm. circa. Allargate le pappardelle così ottenute su un vassoio infarinato e lasciatele asciugare coperte da un canovaccio per almeno un’ora. Potete preparare la pasta fresca anche il giorno prima e conservarla in frigo coperta da un foglio di carta da forno.

Nel frattempo preparate il condimento. Mondate il cipollotto, tagliatelo a rondelle sottili e fatelo stufare in una casseruola dove avrete scaldare un filo d’olio. Aggiungete le fave e la coppa tagliata a dadini e fate rosolare, aggiustate di sale e pepe, coprite e fate cuocere per circa 10 minuti. Iniziate a cuocere le pappardelle in abbondante acqua bollente salata.

Adesso dedichiamoci alla preparazione della crema: mettete i pistacchi nel frullatore, aggiungete un paio di cucchiai di acqua di cottura, aggiungete un pizzico di sale, 1 cucchiaio di olio e una noce di burro e frullate fino ad ottenere una crema morbida, aggiungete metà del pecorino grattugiato, mantecate e tenete da parte.

Scolatele le pappardelle e versatele nella casseruola con le fave e la coppa, saltate per qualche minuto, aggiungete la crema  di pistacchio, il resto del pecorino e mantecate molto bene. Servite con una spolverata di pepe nero macinato al momento e buon appetito!


Nessun commento: