sabato 29 maggio 2021

Cordon bleu al prosciutto e formaggio

Terza ricetta della tradizione culinaria francese per salutare il mese di maggio. Senza accorgermene ultimamente ho trovato tanta ispirazione nei nostri cugini d’oltralpe ed ho cucinato altrettante ricette, devo ammetterlo, una più buona dell’altra. 

Oggi vi propongo un classico che, sono sicura, tutti almeno una volta nella vita abbiamo consumato già pronto. Ma volete mettere la soddisfazione di preparare un succulento cordon bleu in casa, croccante all’esterno e fondente al cuore? Innanzitutto perché preparato con petto di pollo fresco e non con gli scarti della carne (basta chiedere al vostro macellaio di fiducia) ma anche perché ogni cosa preparata con le nostre mani di sicuro ha un sapore migliore! Pronti? Seguitemi in cucina!

Ingredienti per 4 cordon bleu:


Petto di pollo tritato 350 gr.

Fecola di patate 20 gr.

Parmigiano reggiano grattugiato 20 gr.

Prosciutto cotto in fette 100 gr.

Provola intera 120 gr.

Pangrattato q.b.

Noce moscata q.b.

Farina 20 gr.

Olio di semi per friggere ½ litro

Sale e pepe nero q.b.

Disponete il tritato di pollo in una terrina, aggiungete la fecola setacciata, il parmigiano reggiano grattugiato, un pizzico di sale e di pepe ed amalgamate con le mani fino a quando otterrete un impasto sodo ed omogeneo. A questo punto dividetelo in 8 parti, formate delle palline rigirando l’impasto tra le mani e poi appiattitele.

Disponete al centro di 4 parti una fetta di prosciutto cotto, adagiate al centro una fetta di provola in un unico pezzo da circa 30 gr. e richiudete con l’altra parte di carne. Create una pastella con la farina e l’acqua necessaria a formare una colla, con questo impasto sostituisco l’uovo per la panatura. 

Adagiate i cordon bleu una alla volta nella pastella di acqua e farina e sigillateli accuratamente, passateli adesso nel pangrattato insaporito con la noce moscata e friggeteli in olio ben caldo. Scolateli dall’olio in eccesso e buon appetito!

Nessun commento: