sabato 22 maggio 2021

Tarte tatin ai pomodori ripieni

Tondo, rosso, carnoso e profumato di terra e sole. È finalmente arrivata la stagione del pomodoro e dopo la crème brûlé, oggi vi propongo un’altra tradizionale ricetta francese, tipicamente dolce, reinventata in versione salata. Oggi si celebra anche la giornata mondiale della biodiversità, un patrimonio unico di cui disponiamo, purtroppo in costante perdita, il cui slogan 2021 è “siamo parte della soluzione”. 

Già perché le soluzioni per proteggere la ricchezza della nostra terra e dei nostri mari iniziano con la responsabilità individuale di ciascuno di noi, gesti semplici come consumare prodotti a chilometro zero e di stagione, evitare gli sprechi, rispettare e curare la natura. Io la celebro con questa ricetta ricca di profumi e sapori del mediterraneo, un gustoso piatto unico ideale per le prime giornate calde, magari da trascorrere all’aperto, finalmente in compagnia!


Ingredienti

Pasta sfoglia tonda 1 rotolo

Pomodori tondi e schiacciati 12 circa (il numero necessario per ricoprire il fondo della pirofila che utilizzate) 

Tritato di manzo 300 gr.

Parmigiano reggiano grattugiato 40 gr.

Timo qualche foglia

Noce moscata q.b.

Origano q.b.

Basilico q.b.

Mix di carota, cipolla e sedano tritati per il soffritto q.b.

Olio extra vergine di oliva 80 ml.

Sale e pepe nero q.b.

Iniziate con la preparazione del ripieno dei pomodori. Scaldate in una casseruola due cucchiai di olio, aggiungete il misto di carota, cipolla e sedano tritati e fate soffriggere. Aggiungete il tritato di manzo, qualche foglia di timo e un pizzico di noce moscata e fate insaporire. Quando la carne avrà preso colore, sfumate con il vino, lasciate evaporare, aggiungete un pizzico di sale, coprite e lasciate cuocere ancora per circa 10 minuti circa. A cottura ultimata, aggiungete qualche foglia di basilico a pezzi ed il parmigiano grattugiato, amalgamate e tenete da parte. 

Nel frattempo lavate i pomodori, tagliate la calotta superiore, svuotateli all’interno e conditeli con sale, pepe, origano ed un filo d’olio. Riempiteli con la carne e disponeteli all’interno di una pirofila rotonda. A questo punto adagiatevi sopra la pasta sfoglia facendola aderire molto bene lungo il bordo, bucherellatela con una forchetta e oliatela leggermente. Infornate a 180° con forno statico per circa 30-35 minuti. Lasciatela intiepidire e capovolgetela su un piatto di portata per servirla.

Nessun commento: