sabato 1 maggio 2021

Crostata morbida con crema pasticcera al limone, frutti rossi e polvere di pistacchi

Buon 1° maggio! Oggi è anche il mio onomastico, quello del mio secondo nome Filly, sconosciuto ai più ma a me tanto caro. Per festeggiare ho preparato questa crostata davvero squisita, con una base morbida, quindi diversa dalla classica frolla ma che si presta benissimo ad essere farcita, senza la laboriosa procedura della cottura in bianco della frolla, per creare lo spazio al ripieno. 

Tutto quello che vi occorre è uno stampo da crostata con scanalature ai lati e con il centro rialzato e il risultato è assicurato. Io ho scelto di farcirla con una crema pasticcera profumata al limone, fragole, more e fragoline di bosco ma potete divertirvi con ciò che più appaga il vostro gusto. Auguri!


Ingredienti


Per la base: 

Farina 00 130 gr.

Zucchero 100 gr.

Olio di semi 70 gr.

Uova 2

Lievito per dolci 5 gr.

Sale 1 pizzico

Vaniglia, semi estratti da ½ stecca

 

Per la crema pasticcera:

Latte 125 ml

Farina 12 gr

Uova 1 tuorlo

Vaniglia ½ stecca

Zucchero 35 gr

Scorza di ½ limone

 

Per la decorazione:

Fragole

More

Fragoline di bosco

Polvere di pistacchi

Lavorate, con una frusta o con la planetaria, lo zucchero con le uova e i semi estratti dalla stecca di vaniglia, fino a quando avrete ottenuto un composto montato e spumoso. Aggiungete poco alla volta la farina setacciata, un pizzico di sale, l’olio a filo e per ultimo il lievito e continuate a lavorare. Quando il composto sarà omogeneo, versatelo in uno stampo da crostata precedentemente imburrato, e fate cuocere in forno preriscaldato a 180° per circa 20 minuti. Sfornatela e lasciate raffreddare completamente prima di farcirla e, per un migliore risultato, vi consiglio di prepararla il giorno prima.

Nel frattempo preparate la crema. Portate lentamente ad ebollizione il latte in una casseruola con metà della scorza di limone. Togliete dal fuoco e lasciate in infusione 10 minuti. Sbattete con una frusta il tuorlo con lo zucchero in una terrina, fino ad ottenere un composto bianco e spumoso. Eliminate la scorza di limone dal latte intiepidito e versatelo a filo sul composto di uova e zucchero. Versate il composto nella casseruola e portate ad ebollizione a fuoco dolce. Lasciate sobbollire qualche minuto mescolando continuamente per evitare la formazione di grumi. Fuori dal fuoco aggiungete il resto della scorza di limone grattugiata e lasciate raffreddare con un foglio di pellicola posto a diretto contatto, per evitare che si formi una patina in superficie. Riempite la base della crostata con la crema pasticcera al limone, decorate la superficie con le fragole, le more e le fragoline di bosco e spolverizzate con polvere di pistacchi.

Nessun commento: