domenica 25 aprile 2021

Pomodori tricolore ripieni di insalata russa


Festa della Liberazione, prime giornate di sole caldo all'aria aperta e voglia di cibi colorati, golosi e freschi! Il pomodoro è un ingrediente perfetto per creare piatti gradevoli alla vista e gustosissimi al palato ed in questo mese si possono trovare le prime anticipazioni di ortaggi già ricchi di sapore. Inoltre, se non bastasse la loro bontà, le innumerevoli proprietà benefiche di cui sono dotati basterebbero da sole a persuaderci a consumarli spesso. E allora eccovi un’idea facilissima - per l’occasione anche con i colori della nostra bandiera - e davvero sprint, per un antipasto vegetariano o un contorno da abbinare alla vostra grigliata e ottima anche per un picnic! 

Io ho scelto la varietà costoluta, dalla polpa carnosa - perfetta come contenitore - e con poca acqua, così da essere subito pronto per accogliere il ripieno, nella mia ricetta una ghiotta insalata russa ma potete divertirvi con gli ingredienti che più preferite. Buona Festa della Liberazione!

Ingredienti

Pomodori costoluti 8 medi

Basilico q.b.

Sale q.b.

Origano q.b.

Olio extra vergine di oliva q.b.

 

Per la maionese

Patate 150 gr.

Carote 100 gr.

Piselli 50 gr.

Uovo 1 tuorlo

Olio di semi 150 ml.

Succo di limone 1 cucchiaio

Sale q.b.

Le dosi dell’insalata russa sono per circa 8 pomodori costoluti medi ma, se preferite, potete raddoppiare le dosi e servirla come contorno a parte. Inoltre, per ridurre i tempi di preparazione, potete utilizzare una maionese già pronta.

Iniziate dalla preparazione dell’insalata russa. Mondate le patate e le carote e tagliatele a pezzetti di uguale dimensione, di circa 1 cm. per lato. Sgusciate i piselli e lessateli insieme alle altre verdure in poca acqua bollente salata. Scolatele e tenetele da parte fin quando si saranno freddate. Nel frattempo preparate la maionese. Versate il tuorlo a temperatura ambiente in una ciotola, aggiungete un pizzico di sale ed il succo di limone, iniziate a montare con la frusta e aggiungete a filo e poco alla volta l’olio di semi continuando a montare fino a quando otterrete un composto liscio e sodo. Coprite e tenete in fresco. Lavate adesso i pomodori, asciugateli bene, tagliate la calotta superiore, eliminate i semi all'interno e conditeli con un pizzico di sale e di origano e un filo di olio extra vergine di oliva. Quando gli ortaggi e la maionese si saranno raffreddati amalgamateli insieme ed usateli come ripieno dei vostri pomodori. Decorate con qualche foglia di basilico e tenete in fresco fino al momento di servire. 


Nessun commento: