sabato 15 maggio 2021

Crème brûlé alle fave

Dolci al palato, tenere al morso e di un bel colore verde brillante che sa di freschezza e bontà! Quando è stagione di fave cerco sempre di farne scorta, perché sembra che il periodo migliore per gustarle duri veramente un attimo! 

Sarà che io ne sono davvero ghiotta…le adoro in umido, insieme al finocchietto selvatico e come condimento di un formato di pasta corta per farne minestra, crude con un buon cacio, abbinate al salame nella pizza e come contorno con carciofi e piselli. 

Oggi però ho voluto creare una crema salata, ad imitazione della golosissima crème brûlé e, proprio come questa, caramellata in superficie! Un piatto squisito che vi consiglio come antipasto o come sfiziosissima portata in un saporito brunch!

Ingredienti

Latte 300 gr.

Fave fresche già pelate 200 gr.

Uova 2

Sale e pepe nero q.b.

Zucchero di canna 2 cucchiai

Versate il latte in una casseruola, aggiungete un pizzico di sale e scaldate leggermente. Appena inizia a prendere bollore toglietelo dal fuoco, aggiungete le fave fresche (eccetto una manciata che userete per la decorazione) e iniziate a frullare. 

Aggiungete le uova e continuate a frullare fino a quando otterrete un composto liscio ed omogeneo, aggiungete un pizzico di pepe nero macinato al momento, filtratelo con un colino e distribuitelo in 4 stampini di ceramica di 12 cm. di diametro. Adagiate gli stampini su una teglia da forno e riempitela per ¾ di acqua, infornate a 120° per circa 40 minuti. 

Sfornateli, ricoprite la crema con lo zucchero di canna e, con l’apposito cannello a gas, fiammeggiate la superficie fino a quando lo zucchero avrà formato una bella crosticina dorata. In alternativa, ponete gli stampini sotto il grill a 250° per pochi minuti. Distribuite qualche fava fresca tenuta da parte e servite la vostra crème brûlé!

Nessun commento: