domenica 13 dicembre 2020

Cuccìa con ricotta, frutta candita e cioccolato

La cuccìa è un piatto antichissimo della cucina popolare siciliana. Si tratta di grano cotto, condito in vari modi e consumato soprattutto in occasione della festività di S. Lucia. La ricetta originale prevede una lunga lavorazione: bisogna tenere il grano a bagno per 24-26 ore, lavarlo bene e cuocerlo a fuoco lento per circa 4-5 ore. A cottura ultimata, una volta scolato bene, si può condire nei modi più svariati, c’è chi ne apprezza una versione salata e spartana, con l’aggiunta solo di un filo d’olio e di un pizzico di sale ma la sua versione migliore è quella dolce, con l’aggiunta di zucchero, vaniglia, crema pasticcera, oppure caffè e cioccolato o ancora frutta candita e ricotta o con quello che più gradite.

Se non disponete del tempo e della pazienza per seguire tutto il procedimento potere utilizzare il grano già cotto e procedere solo alla seconda fase, arricchendolo con gli ingredienti che preferite. La mia versione preferita, inutile dirlo, è quella con la ricotta. Devo ammettere che da bambina non apprezzavo molto il sapore della cuccìa, soprattutto per l’usanza ennese di mangiarla a colazione il giorno di S. Lucia ma vi assicuro che come dessert al cucchiaio vi conquisterà con la sua bontà.

Ingredienti

Grano cotto 300 gr.

Latte 250 gr.

Ricotta fresca 300 gr.

Zucchero 50 gr.

Frutta candita 50 gr.

Cioccolato a scaglie 50 gr.

Vaniglia ½ stecca

Mettete la ricotta a scolare, in modo che perda il siero in eccesso. Nel frattempo versate il latte in una casseruola, aggiungete il grano già cotto e i semi estratti dalla stecca di vaniglia e portate lentamente ad ebollizione mescolando continuamente. Fate cuocere per circa 10 minuti, fino a quando avrete ottenuto la consistenza di una crema. Togliete dal fuoco e lasciate raffreddare completamente. Lavorate la ricotta con lo zucchero fino a quando risulterà liscia ed omogenea, tagliate la frutta candida a pezzetti ed aggiungetela alla ricotta insieme alle scaglie di cioccolato. Per ultima unite la crema di grano cotto ed amalgamate il tutto. Versate in uno stampo o dividete il composto in coppette individuali, mettete in frigo per un paio d’ore o comunque fino al momento di servire. La vostra cuccìa è pronta.


Nessun commento: