sabato 19 dicembre 2020

Alberelli di pasta sfoglia al pesto rosso con pomodoro ciliegino e provola fresca

 

Un’idea veloce, gustosa e d’effetto per i vostri segnaposti nella tavola delle feste? L’alberello si presta a moltissime creazioni, e infatti negli anni passati ne ho preparati sia in versione dolce, di biscotto di zenzero (ricetta qui), sia in versione salata, di polenta gratinata e di salumi (ricetta qui e qui). Quest’anno ho provato questa variante con la pasta sfoglia per creare degli allegri alberelli da utilizzare come segnaposto o anche come gustoso centrotavola, velocissimi da preparare e ottimi da servire come aperitivo. 

Io li ho preparati con del pesto rosso, pomodori ciliegino e provola fresca ma potete utilizzare tutto ciò che più vi piace, olive per la punta e tocchetti di crostini alla base, funghetti e quadrotti di mortadella e ancora pesto di basilico all’interno o prosciutto e mozzarella. Seguitemi in cucina!

Ingredienti

Pasta sfoglia 1 rotolo già pronta di misura rettangolare

Pesto rosso 2 cucchiai

Pomodori ciliegino 12

Provola fresca 200 gr.

Procedimento

Stendete il rotolo di pasta sfoglia, distribuitevi il pesto rosso e ricavate 12 strisce dal lato lungo. Se non avete del pesto rosso già pronto, preparatelo con 100 gr. di pomodori secchi ammorbiditi in acqua calda per 10 minuti, 10 mandorle, un pizzico di sale e di pepe e 4 cucchiai di olio extra vergine di oliva.  Ripiegate ogni striscia su sé stessa, allargando man a mano la misura della striscia, in modo che la base risulti più ampia della punta. 

Infilzate ogni alberello con degli spiedini di legno, adagiateli non troppo vicini gli uni agli altri su una teglia rivestita di carta da forno ed infornateli a 190° per 20 minuti circa e comunque fino a quando risulteranno ben dorati. Nel frattempo lavate i pomodorini, asciugateli bene e teneteli da parte. Ricavate dalla provola 12 cubi di circa 2 cm. per lato. Sfornate gli alberelli e lasciateli intiepidire, aggiungete i pomodorini nella parte superiore per creare le punte ed il formaggio come base. Adagiatene uno al centro di ogni piatto come segnaposto o create una composizione per il vostro centrotavola.   


Nessun commento: