lunedì 25 aprile 2016

Pie con pere, arachidi tostate e caramello Fabbri



Festa della Liberazione! Non è mai abbastanza per festeggiare la democrazia e la libertà, anche a tavola. E se non si riesce a scegliere tra dolce e salato, tanto vale farli convivere nella stessa ricetta! :) Oggi ho preparato questa ricetta che convincerà anche i non grandi amanti dei dessert (se non ne conoscete, siete delle persone fortunate…). L’impasto è quello classico del pie inglese a base di farina, burro, uova, lievito e acqua. Il ripieno è una vera sorpresa: pere caramellate e granella di arachidi salate. E come tocco finale, abbondante caramello Fabbri in superficie. Bella ciao! 


Ingredienti per 2


Farina 00 150 gr.

Burro 75 gr.

Zucchero 50 gr.

Uovo 1

Vaniglia ½ stecca

Lievito per dolci in polvere 1 cucchiaino

Acqua fredda

Pere 2

Arachidi tostate 50 gr.

Sale q.b.

Caramello Fabbri q.b.



Impastate la farina con 50 gr. di burro, 40 gr. di zucchero, i semi estratti dalla stecca di vaniglia, il lievito, l’uovo e un pizzico di sale ed aggiungete tanta acqua fredda necessaria ad ottenere un impasto sodo ma morbido. Lasciate riposare mezz’ora a temperatura ambiente. Nel frattempo sbucciate le pere, privatele del torsolo e tagliatele a pezzetti. Mettetele in una pentola sul fuoco con il restante burro e zucchero. Fate caramellare a fuoco dolcissimo per 10 minuti. Togliete dal fuoco, aggiungete metà delle arachidi tostate e lasciate intiepidire.

Riprendete la pasta, tiratela con il mattarello su una spianatoia infarinata fino ad ottenere una sfoglia di mezzo centimetro di spessore e rivestite due stampi da forno monoporzione. Disponete in maniera uniforme all’interno le pere con le arachidi. Ricoprite con il resto dell’impasto, facendo ben aderire lungo il bordo. Spennellate con poco burro fuso la superficie e aggiungete il resto delle arachidi. Cuocete in forno a 180° per 40 minuti. Sfornate, aggiungete il caramello Fabbri in superficie e servite.

Nessun commento: