mercoledì 4 maggio 2016

Tortine con crema pasticcera, fragole, granella di mandorle e caramello Fabbri



Cinque anni :) Festeggiamo con un dolce supergoloso: profumato pan di spagna alla vaniglia, morbida crema pasticcera al limone, dolcissime fragole, croccante granella di mandorle e squisito caramello Fabbri! Buon compleanno, Gustorie!

Ingredienti per 4

Per il pan di spagna:
Farina 00 75 gr.
Fecola di patate75 gr.
Uova 4 medie
Zucchero100 gr.
Sale1 pizzico
Vaniglia ½ stecca

Per la crema pasticcera:
Latte fresco 250 ml.
Uova 3 tuorli
Vaniglia ½ stecca
Zucchero 90 gr.
Amido di riso 45 gr.
Scorza di limone  ½

Per la decorazione:
Fragole 200 gr.
Granella di mandorle 50 gr.
Caramello Fabbri q.b.


Preparate il pan di spagna. Dividete gli albumi dai tuorli, aggiungete a questi ultimi metà dello zucchero e montateli con una frusta, fino a quando otterrete una crema soffice e chiara. Pulite le fruste e montate le chiare d’uovo a neve. Aggiungete il resto dello zucchero e montate ancora per qualche minuto per ottenere un composto ben gonfio e lucido. Unite al composto di uova e zucchero la farina e la fecola setacciate, quindi anche gli albumi montati ed amalgamate delicatamente il tutto in modo da ottenere un impasto omogeneo. Versatelo in una tortiera a cerniera del diametro di 24 cm. e infornate a 180° per circa 35 minuti. Sfornate e lasciate raffreddare completamente nel suo stampo.
Potete preparare questa base anche il giorno prima e dedicarvi alla farcia il giorno della consumazione.
Preparate la crema pasticcera. Portate lentamente ad ebollizione il latte in una casseruola con il baccello di vaniglia aperto e la scorza di limone. Togliete dal fuoco e lasciate in infusione 10 minuti. Sbattete con una frusta i tuorli con lo zucchero in una terrina, fino ad ottenere un composto bianco e spumoso. Eliminate il baccello di vaniglia e la scorza di limone dal latte intiepidito e versatelo a filo, incorporando poco alla volta l’amido di riso. Versate il composto nella casseruola e portate ad ebollizione a fuoco dolce. Lasciate sobbollire qualche minuto mescolando continuamente per evitare la formazione di grumi. Fuori dal fuoco aggiungete i semini estratti dalla stecca di vaniglia. Lasciate raffreddare la crema a temperatura ambiente e tenetela in fresco fino al suo utilizzo.
Con un coppapasta ricavate dal pan di spagna delle tortine di circa 8 cm. di diametro. Impiattate mettendo la crema pasticcera sul fondo dei piatti, disponete le tortine al centro e aggiungete il caramello sulla superficie. Completate con le fragole e la granella di mandorle sulla crema e servite.  

Nessun commento: