lunedì 14 febbraio 2022

Plumcake mandorla e cocco con sorpresa

S. Valentino fa rima con una coccola dolce da condividere, e con l’effetto sorpresa di questo plumcake vi assicuro che stupirete i vostri commensali! Ho visto diverse versioni di questo dolce, anche in modalità natalizia, ma con il ripieno a forma di cuore rosso è davvero incantevole anche alla vista!

Io ho scelto una base bianca, arricchita con il sapore della mandorla e del cocco ma potete divertirvi a sperimentare altri abbinamenti e contrasti di tonalità, in base ai vostri gusti: ad esempio scegliendo una base al cioccolato e tanti cuoricini del colore che preferite. Il procedimento è davvero semplice e facilmente ripetibile e, seguendo correttamente tutti i passaggi, sarà facile ottenere l'effetto sorpresa sperato. Pronti a festeggiare S. Valentino? Seguitemi in cucina!💗 

Ingredienti:

Burro 140 gr.

Zucchero semolato 125 gr.  

Uova 4

Farina 00160 gr.

Farina di mandorle 60 gr.

Farina di cocco 60 gr.

Lievito in polvere ½  bustina

Stecca di vaniglia ½

Colorante rosso in gel q.b.

Zucchero a velo q.b.

Procedimento

In una terrina montate con le fruste il burro fino ad ottenere una crema spumosa, aggiungete lo zucchero e una alla volta le uova. Quando il composto risulterà ben amalgamato, aggiungete i semi estratti dalla stecca di vaniglia, la farina setacciata e, poco alla volta, la farina di mandorle e la farina di cocco, continuando a mescolare. Unite per ultimo il lievito in polvere setacciato ed amalgamate il tutto. 

In una terrina a parte aggiungete qualche goccia di colorante rosso e circa 1/3 dell’impasto e mescolate bene per omogenizzare il colore. Potete così regolarvi con la quantità di colorante per ottenere la tonalità che preferite. Versate il composto in una teglia rivestita con carta da forno e cuocete a 180° per circa 15 minuti. Sfornate su una gratella e lasciate raffreddare.

Nel frattempo imburrate e infarinate uno stampo da plum-cake e ricoprite il fondo con una piccola parte dell’impasto. Riprendete il composto rosso, ricavate tanti cuori con un taglia biscotti e affondateli nell'impasto, al centro dello stampo. Ricoprite con il resto dell’impasto e livellate molto bene in superficie. Infornate a 180° per circa 45/50 minuti. Sfornate e lasciate raffreddare. Cospargete con zucchero a velo e gustatevi la sorpresa!

Nessun commento: