sabato 5 febbraio 2022

Cuori di frolla ripieni di Nutella

Happy World Nutella Day! Davvero felice che sia stata inventata una giornata dedicata a questa prelibatezza, anche se per me ogni occasione è quella giusta per gustare questa crema deliziosa. 

Per celebrare questa giornata ho preparato una ricetta molto golosa, dei fragranti biscotti a forma di cuore da farcire con un’abbondante dose di nutella, una versione rivisitata dei più famosi biscotti a occhio di bue ma, per questa occasione, a forma di cuore. Così ne approfitto insieme a voi per testare nuove romantiche preparazioni in vista di San Valentino! Curiosi? Seguitemi in cucina!


Ingredienti per 10 cuori

Farina 00 350 gr.

Fecola di patate 150 gr.

Burro 150 gr.

Uova 2

Zucchero semolato 150 gr.

Stecca di vaniglia 1

Zucchero a velo q.b.

Nutella q.b.   

 

Mettete la farina, la fecola e lo zucchero semolato in una terrina. Aggiungete al centro le uova e il burro e i semi estratti dalla stecca di vaniglia. Impastate fino ad ottenere un panetto sodo ed omogeneo, rivestitelo con un foglio di pellicola e lasciate riposare in frigo per mezz’ora. Trascorso questo tempo riprendete l’impasto, stendetelo con un mattarello allo spessore di mezzo centimetro. 

Per ottenere circa 10 biscotti, ricavate dall’impasto 20 cuori di 10 cm. di diametro, metà di essi forateli al centro con una formina più piccola. Disponete i biscotti man mano che sono pronti su una teglia rivestita di carta da forno e cuoceteli, pochi alla volta, a 180° per 15 minuti circa.

Appena sfornati, trasferiteli su una gratella e lasciateli raffreddare. Prendete un cuore intero e spalmatevi sopra un cucchiaio di nutella, sovrapponete il biscotto forato al centro e spolverizzate con zucchero a velo. Continuate così con gli altri biscotti e gustateli accompagnandoli ad un buon caffè!  

 


Nessun commento: