venerdì 4 settembre 2020

Alici con peperoni e capperi in tortiera


Dietetico, economico, versatile e gustosissimo. È il pesce azzurro, il cui consumo è fortemente raccomandato dai nutrizionisti per le sue innumerevoli virtù, tra cui la quantità importante di grassi omega3, fosforo e magnesio. Tra le tante varietà adoro le alici, scelgo quelle più piccole e tenere da gustare appena marinate mentre preferisco quelle più grandi e polpose per preparazioni come le acciughe a beccafico, le acciughe a linguata (trovate la ricetta quio, come nella ricetta che vi propongo oggi, in abbinamento ad altri ingredienti di stagione per creare gustosi timballi o tortini. 


Bastano pochi e semplici ingredienti per un piatto gustosissimo e un po’ diverso dal solito: alici freschissime, peperoni, capperi, pangrattato, olio evo ed erbe aromatiche.

Ingredienti:

Alici di grande pezzatura 500 gr.

Peperoni 2 grandi o 3 medi

Pangrattato q.b.

Olio extra vergine di 4 cucchiai

Basilico qualche foglia

Origano q.b.

Sale e pepe q.b.

 

Lavate i peperoni e grigliateli a fuoco vivo. Eliminate la pelle, tagliateli a strisce, conditeli con olio, origano, qualche foglia di basilico spezzettata, sale e pepe a piacimento e teneteli da parte. Nel frattempo, pulite il pesce eliminando la testa e la lisca centrale insieme alle viscere. Ungete una tortiera media e disponete un primo strato di peperoni, aggiungete le alici aperte a libro e cospargete un paio di cucchiai di pangrattato. Continuate con il resto degli ingredienti, formando altri strati, terminate con il pangrattato e, se volete, potete decorare la superficie disegnando un pesce con le strisce di peperoni avanzate. Infornate e 200° per 20 minuti circa, fino a quando il pangrattato si sarà abbrustolito per bene. Servite caldo o tiepido a piacere. 

Nessun commento: