giovedì 2 luglio 2020

Paccheri con pescespada, melenzane e crema di peperoni gialli



Troppo breve l’estate per replicare tutte le ricette della mia stagione favorita e per cogliere il momento in cui frutti e ortaggi raggiungono il massimo in colore e sapore. E così ne approfitto per apportare golose varianti ai piatti della tradizione, sperimentando e contaminando ogni volta che posso.


Oggi è festa nella mia città e anche a tavola. Il piatto di oggi è una gustosa variante di un classico della cucina mediterranea, l’abbinamento di pescespada e melanzane arricchito da una salsa di peperoni gialli, dolce e cremosa al punto giusto per concedere alla tenacia del pacchero una morbida resa ricca di gusto. Provate per credere!


Ingredienti

Paccheri 320 gr.                                                                                
Pescespada un trancio da 200 gr.
Melanzana 1
Passata di pomodoro 125 gr.
Aglio 1 spicchio vestito
Vino bianco ½ bicchiere
Olio extra vergine di oliva 4 cucchiai
Menta qualche foglia
Sale q.b.

Per la crema di peperoni gialli:
Peperone giallo 1 medio (o 2 piccoli)
Olio extra vergine di oliva 2 cucchiai
Capperi 20 gr.
Sale q.b.



Iniziamo dagli ortaggi, lavate la melanzana e il peperone, tagliate la prima cubetti, cospargete con abbondante sale e lasciate riposare in un colapasta con un peso sopra per almeno un paio d’ore, in questo modo perderà l’acqua di vegetazione e non risulterà amara dopo la cottura.

Dedichiamoci nel frattempo alla crema di peperoni: scaldate molto bene una piastra, arrostite il peperone su tutti i lati, mettetelo dentro un sacchetto di carta e lasciatelo raffreddare. Una volta freddo, eliminate la pelle, i semi e le coste bianche interne, quindi tagliatelo a listarelle. Frullate insieme ai capperi precedentemente dissalati fino ad ottenere una crema liscia, montate aggiungendo l’olio a filo, aggiustate di sale se necessario e tenete da parte.

Pulite il trancio di pescespada eliminando la pelle e la lisca centrale e tagliatelo a cubetti. Fate scaldare un filo d’olio in una padella antiaderente, aggiungete lo spicchio d’aglio e dopo qualche minuto il pesce e fate rosolare a fuoco lento. Sfumate con il vino, aggiungete la passata di pomodoro e continuate la cottura per circa 10 minuti a fuoco vivo. Aggiustate di sale, togliete dal fuoco e tenete da parte.

Strizzate per bene i cubetti di melanzana, eliminate il sale in eccesso e friggeteli. Una volta pronti, aggiungeteli al pesce spada ed insaporite con la menta spezzettata. Lessate i paccheri in abbondante acqua bollente salata. Scolateli e mantecateli con il condimento di pesce e melanzane e, per ultimo, con la crema di peperoni.

Nessun commento: