giovedì 25 giugno 2020

Totani e patate in umido


Questo è uno dei piatti principe della mia memoria, che solo a rievocarne il ricordo mi sento invadere da una nostalgia improvvisa di infanzia felice e pranzi spensierati. Lo preparava la mia nonna, nelle lunghe mattinate estive nella piccola cucina accanto alla sala da pranzo. Era una meraviglia accarezzare la pelle liscia dei totani appoggiati sul tavolo della cucina prima della preparazione. Seguivo curiosa ogni passaggio e mi stupivo del perché quelle carnose rotelle avessero un colore viola così intenso una volta servite nel piatto. “Il segreto?” – mi diceva mia nonna “è la cipolla rossa”. Ma il segreto era soprattutto l’amore con cui veniva preparato quel piatto, non era solo cibo, aveva in sé la potenza di un abbraccio. Seguitemi in cucina e capirete di cosa sto parlando!




Ingredienti per 4:

Totani 1 chilo 8
Patate 400 gr.
Cipolla rossa 2 medie
Passata di pomodoro 500 gr.
Olio extra vergine di 4 cucchiai
Basilico qualche foglia
Sale e pepe q.b.



Pulite il pesce, evisceratelo, tagliate la parte centrale a rondelle e i tentacoli a ciuffi. Sbucciate le patate e la cipolla e tagliate le prime a tocchetti e le seconde rondelle. Versate un filo d’olio in un tegame, aggiungete le cipolle e fate appena appassire. Unite il pesce, sfumate co il vino, aggiungete le patate, un pizzico di sale, la passata e qualche cucchiaio di acqua, coprite e lasciate cuocere a fuoco lento per 30 minuti circa. Aggiungete le foglie di basilico spezzate, aggiustate di sale e aggiungete del pepe a piacimento.

Nessun commento: