giovedì 18 giugno 2020

Crostata di ricotta, amarene e pistacchio



Eccovi un’idea in preparazione del weekend, una crostata facile e veloce, ottima per una colazione o una merenda golosa o come dessert al termine di un pranzo o di una cena di festa. Ammetto che adoro la ricotta, soprattutto quella siciliana di solo latte ovino, e ne mangerei davvero a volontà ma potete scegliere di utilizzare anche quella di mucca o di capra ottenendo comunque un ottimo risultato. Oltre che squisita, la ricotta è per me anche un ingrediente eccellente da utilizzare in moltissime preparazioni, sia dolci che salate, e per questo molto impiegato nella mia cucina. 


Questo è anche il periodo delle prime amarene, rosse e gustose che si sposano alla perfezione con il candore e la morbidezza della ricotta. Un pizzico di pistacchio tritato per contrastarne la dolcezza e buon appetito!

Ingredienti:

Farina 00 200 gr.
Fecola 50 gr.
Burro 80 gr.
Zucchero 80 gr.
Vaniglia ½ stecca
Uovo 1
Latte q.b.
Ricotta 350 gr.
Zucchero 80 gr.
Amarene 100 gr.
Pistacchi non salati q.b

Impastate velocemente in una terrina la farina con lo zucchero, aggiungete il burro morbido, l’uovo e i semi estratti dalla stecca di vaniglia. Aggiungete un po’ di latte se necessario, fino ad ottenere un impasto omogeneo. Formate un panetto, avvolgetelo in un foglio di pellicola e lasciate riposare in frigo per un paio di ore. Nel frattempo preparate il ripieno. Snocciolate le amarene e tenetele da parte. Sgusciate i pistacchi e passateli al mixer fino ad ottenere una polvere fine. Lavorate la ricotta con lo zucchero con un cucchiaio per ottenere una crema e tenete tutto da parte. Riprendete la pasta, stendetela con il mattarello e foderate una tortiera del diametro di circa 20 cm. precedentemente imburrata. Punzecchiate tutta la superficie con una forchetta per evitare che la pasta gonfi durante la cottura, versatevi sopra la crema di ricotta e affondate le amarene a distanza di circa 2 cm. l’una dall'altra. Infornate  a 200° per 30 minuti circa, sfornate e lasciate raffreddare, quindi decorate con la polvere di pistacchio e servite.

Nessun commento: