domenica 18 novembre 2012

Pizza patate, parmigiano reggiano dop e prosciutto crudo di Modena dop


Pizza delle 3 P potrei ribattezzarla, ma anche pizza della guarigione… già, perché il terribile flagello dell’influenza intestinale ha colpito anche me e mi ha costretta a letto per cinque giorni… Un’esperienza, vi assicuro, che voglio archiviare come un incubo lontano e che non auguro nemmeno al peggiore dei miei nemici, soprattutto se vi trovate soli con voi stessi come è successo a me... Ringraziamenti pubblici dovuti per l’aiuto e la solidarietà a Simona, Alfio, Alessandra, Cristina, Corrado, Gianni e Giuseppe J Bene, dopo quattro giorni di pastina e patate bollite iniziavo ad avvertire un po’ di debolezza. Sotto consiglio del medico ho potuto introdurre delle proteine leggere. Ecco quindi la mia versione di una pizza (chiaro sintomo che non posso fare a meno di questo piatto…?!) leggera ma ricostituente allo stesso tempo. Farina, acqua, zucchine e carote al vapore, sottili sfoglie di patate e poi buonissimo e sano parmigiano reggiano dop del Consorzio, energetico e digeribile, e prosciutto crudo di Modena dop stagionato 30 mesi e no ogm della Fattoria Cà Dante. Proprio vero che la migliore cura è il (buon) cibo… ;)


Ingredienti per 1 persona
Farina di grano duro 60 gr.
Farina 0 20 gr.
Lievito di birra 4 gr.
Acqua q.b.
Zucchina ½
Carota ½
Patata 1
Parmigiano reggiano 30 gr.
Prosciutto crudo 50 gr.
Sale q.b.
Olio extra vergine di oliva 1 cucchiaio
Sciogliete il lievito con poca acqua tiepida in una ciotola e aggiungete la farina e il sale. Impastate aggiungendo poca acqua tiepida, tanta necessaria per ottenere un impasto omogeneo. Lavorate l’impasto per 10 minuti, fino a che risulti morbido ed elastico. Copritelo e fatelo riposare per 3-4 ore circa. Nel frattempo mondate le zucchine e le carote, tagliatele a tocchetti e cuocetele a vapore per pochi minuti. Pelate le patate e tagliatele a fette sottilissime. Riprendete la pasta, ungete una teglia con poco olio e stendetevi sopra la pasta con le mani unte. Condite la base con metà del parmigiano grattugiato, le zucchine e le carote ed infine le patate a raggiera. Versate un filo d’olio e lasciate riposare ancora per 30 minuti. Infornate a 200° per 20 minuti circa.  Sfornate, aggiungete il restante parmigiano e le fette di prosciutto crudo e servite.

3 commenti:

accantoalcamino ha detto...

Ciao Daniela, ho trovato ora il tuo commento (in spam :-( ) ma eccomi qui, intanto per presentarmi, poi ripasso ad assaggiare qualche tua leccornia, buon pomeriggio :-)

Marina ha detto...

Ciao Daniela, eccomi! Piacere di conoscerti mi faccio un giretto sul tuo blog con enorme piacere, comincio da questa pizza super ricca ;) a presto

sississima ha detto...

molto appetitosa questa pizza, segno la ricetta per provarla, un abbraccio SILVIA