domenica 4 luglio 2021

Involtini di melanzane ripieni di fettuccine

Oggi vi presento una ricetta che in Sicilia è un vero piatto della festa, una versione della pasta alla norma al contrario, con golose melanzane fritte che avvolgono un nido di ricca pastasciutta per creare degli squisiti involtini, adatti anche ai vegetariani. 

Questa portata è ottima sia da consumare appena sfornata, con il cuore di provola ancora filante, sia ideale per un pranzo o una cena all'aria aperta. Il vantaggio è che si tratta di un piatto semplicissimo ma di grande effetto, che si può preparare comodamente in anticipo, trasportare con facilità e, inoltre, le porzioni sono già pronte! Per una versione light potete optare per le melanzane grigliate anziché fritte, il risultato è comunque garantito! Pronti per la ricetta? Seguitemi in cucina!

Ingredienti per 4


Fettuccine 250 gr.

Provola fresca 40 gr.

Parmigiano reggino grattugiato 40 gr.

Melanzane medie 2

Passata di pomodoro già pronta 400 ml.

Basilico q.b.

Olio extra vergine di oliva q.b.

Olio di semi di girasole 1 litro

Sale e pepe q.b.

Lavate le melanzane, tagliatele a fette di ½ centimetro e friggetele poche alla volta nell'olio di semi di girasole ben caldo. Scolatele dall'olio in eccesso, adagiatele su un foglio di carta assorbente e tenetele da parte. Cuocete la pasta in abbondante acqua bollente salata, scolatela quando sarà trascorsa la metà del tempo di cottura e conditela con la passata di pomodoro pronta. Disponete sul piano di lavoro due fette di melanzane, una contigua all'altra, adagiate al centro tre forchettate di fettuccine, aggiungete un po’ di provola e una spolverata di parmigiano reggiano grattugiato. 

Adesso arrotolate le melanzane su sé stesse, stringendo la pasta all'interno, in modo da formare un involtino, sistematelo all'interno una pirofila e continuate così con il resto degli ingredienti.

Aggiungete ancora un po’ di passata e di parmigiano reggiano in superficie e una foglia di basilico al centro di ciascun involtino. Infornate a 180° per circa 12-15 minuti, sfornate e buon appetito!

Nessun commento: