sabato 10 luglio 2021

Il mare in una torta per il mio Compleanno!

Per ogni compleanno è d’obbligo una torta per festeggiare anche a tavola e per me che compio gli anni in piena estate, che amo il mare e tutto ciò che è colore e fantasia, non poteva che essere a tema marino! 

Volevo qualcosa di scenografico e che racchiudesse quanti più abitanti del favoloso mondo acquatico: sirene innanzitutto, ma anche conchiglie, stelle marine e pesci. 

Ma volevo anche godermi la mia giornata senza trascorrere troppo tempo nei preparativi e così ho pensato ad una torta velocissima da assemblare, farcita di crema pasticcera e albicocche fresche e ricoperta di panna azzurra a simulare il mare, dove il pezzo forte sono le decorazioni, anch'esse a tema e commestibili. 

Pronti per la ricetta? Seguitemi in cucina!


Ingredienti


Per la torta:

Pan di spagna già pronto 3 dischi da 24 cm.

Crema pasticcera 250 gr.

Albicocche fresche 200 gr.

Panna fresca da montare 250 gr.

Colorante azzurro q.b.

 

Per i biscotti:

Farina 00 200 gr.

Fecola 50 gr.

Burro 65 gr.

Zucchero 50 gr.

Uovo 1

Sale 1 pizzico

 

Per la glassa e la decorazione dei biscotti:

Zucchero a velo 125 gr.

Colorante rosso q.b.

Colorante blu q.b.

Colorante giallo q.b.

Acqua q.b.

Confettini di vario tipo a piacimento

Iniziate dalla preparazione della frolla per i biscotti. Mettete in una terrina la farina e la fecola, aggiungete lo zucchero, il burro freddo, un pizzico di sale e l’uovo. Impastate con la punta delle dita fino ad ottenere un impasto omogeneo, formate un panetto, avvolgetelo in un foglio di pellicola e lasciate riposare in frigo per mezz’ora.

Nel frattempo preparate la torta. Lavate le albicocche, eliminate il seme interno e tagliatele a strisce, aggiungetele alla crema pasticcera già pronta e mescolate. Disponete un disco di pan di spagna al centro di un vassoio, farcite con metà della crema, ricoprite con un altro disco, aggiungete la crema restante e coprite con l’ultimo disco. Aggiungete alla panna qualche goccia di colorante e montatela con le fruste. Ricoprite con una spatola l’intera superficie e i bordi della torta senza preoccuparvi di livellarla troppo in modo che piccole increspature possano simulare le onde dl mare. Riponete la torta  in frigo fino al momento di decorarla.

Riprendete adesso l’impasto della frolla, stendetelo con il mattarello, ritagliatelo con gli appositi taglia biscotti a tema marino e cuocete in forno a 180° per 15 minuti. Mentre aspettate che i biscotti siano pronti, preparate la glassa: dividete lo zucchero a velo in tre ciotoline, aggiungete in ciascuna qualche goccia di colorante e di acqua fino ad ottenere una glassa lucida ed omogenea.

Una volta pronti sfornate i biscotti, lasciateli raffreddare completamente prima di glassarli e decorarli con i confettini a vostro piacimento. Lasciate asciugare perfettamente i biscotti e utilizzateli come decorazione per la torta prima di servirla.


Nessun commento: