sabato 20 maggio 2017

Crostata di fragole alla crema di limone e gelatina di arance amare



Cuori per festeggiare insieme il compleanno di una persona speciale!!! E per renderli ancora più gustosi, questi deliziosi cuoricini di fragole li ho racchiusi in un frolloso scrigno, colmo di crema pasticcera al profumo di limone e ricoperti da un velo di gelatina ottenuta da marmellata di arance amare con le sue scorzette. Perché le crostate possono davvero essere versatili ed originali, basta scegliere ingredienti diversi dal solito e lasciare spazio alla fantasia! E se le fragole, adesso in piena stagione, sono squisite gustate da sole, in questa versione vi assicuro che diventeranno superlative!!! Auguri Amore!

 
Ingredienti per 2 stampi da crostata monoporzione

Per la frolla:
Farina 110 gr.
Fecola di patate 40 gr.
Zucchero 50 gr.
Burro 70 gr.
Uovo 1
Vaniglia ½ baccello
Sale un pizzico
 
Per la crema pasticcera al limone
Latte intero 250 ml.
Zucchero 50 g
Tuorlo d’uovo 1
Fecola di patate 15 g
Scorza di 1 limone non trattato


Fragole 250 gr.
Marmellata di arance amare q.b.


Iniziate dalla frolla. Versate la farina insieme alla fecola in una spianatoia, aggiungete l’uovo, il burro freddo di frigo a pezzi, lo zucchero, un pizzico di sale e i semi estratti dal mezzo baccello di vaniglia. Impastate velocemente con la punta delle dita per non scaldare il burro, formate un panetto, avvolgetelo nella pellicola e riponetelo in frigo per almeno un’ora.
Nel frattempo preparate la crema pasticcera al limone. Lavorate con una frusta i tuorli insieme allo zucchero, aggiungete la farina e la fecola setacciate e continuate a mescolare. Intanto mettete a scaldare il latte insieme alla scorza intera del limone e al mezzo baccello di vaniglia dal quale avete estratto i semi. Unite il latte a filo nel composto di uova, zucchero e farina e continuate a mescolare con la frusta per evitare la formazione di grumi. Travasate nuovamente nella casseruola dove avete scaldato il latte, filtrando con un colino per ottenere un composto liscio e omogeneo. Continuate a cuocere la crema mescolando a fuoco bassissimo per circa 10 minuti, fino a quando si sarà addensata. Versate quindi la crema in un recipiente e copritela con pellicola a contatto per mantenerla morbida anche in superficie una volta che si sarà raffreddata. Solo dopo averla lasciata raffreddare a temperatura ambiente riponetela in frigorifero.
Riprendete il panetto di frolla e stendetelo con un matterello ad uno spessore di circa mezzo centimetro. Sistemate la frolla stesa in due stampi da crostata monoporzione che avrete imburrato precedentemente.
Bucherellate il fondo con una forchetta, riempite le basi così ottenute con legumi secchi per evitare che la pasta gonfi durante la cottura e cuocete in forno preriscaldato a 180° per 30 minuti circa.
Una volta cotte sfornatele e lasciatele raffreddare completamente. Riempitele quindi con la crema pasticcera e sistemate le fragole in superficie. Completate con la marmellata di arance amare, precedentemente scaldata a fuoco dolce. Lasciate gelificare la superficie e servite.

Nessun commento: