lunedì 15 agosto 2016

Summer on a solitary beach


Sole e mare, quale migliore connubio per trascorrere il Ferragosto…?! Fosse per me non mi allontanerei mai dalla spiaggia… il tempo scorre lento, nutrita dal caldo e dalla brezza marina, cullata dalla voce dei gabbiani, aspettando il calar del sole in un’atmosfera irreale, proprio come nella canzone di Franco Battiato...
È tradizione per me preparare in quest’occasione il gelo di anguria (la ricetta la trovate qui), accompagnato oggi da una versione “in bianco”, preparata con Orzata Fabbri, fresca e dissetante al naturale, intrigante golosità in versione “gelo”. Buon Ferragosto! :)
“Mare mare mare voglio annegare, portami lontano a naufragare. Via via via da queste sponde,
portami lontano sulle onde”

Ingredienti

Orzata Fabbri 100 ml. 

Acqua 500 ml.
Amido 50 gr.
Cioccolato a scaglie 40 gr. 
Cannella q.b.


Versate l’orzata e l’acqua in una casseruola, aggiungete poco alla volta l’amido e mescolate con una frusta per eliminare eventuali grumi. Ponete sul fuoco e portate lentamente ad ebollizione a fuoco dolcissimo mescolando di continuo. Fate cuocere comunque fino a quando il liquido non si sarà addensato. Provate ad immergere nella pentola un cucchiaio e se risulterà velato il gelo sarà pronto. Distribuite il composto in un unico stampo o in formine monodose, precedentemente inumidite. Riponete in frigorifero e fate raffreddare per almeno un paio d’ore. Sformate su un piatto e servite ricoprendo di cioccolato a scaglie e una spolverata di cannella.


Nessun commento: