martedì 21 febbraio 2012

Chiacchiere di Carnevale e bomboloncini alla nutella


Chiacchiere. sfrappole, bugie, nodi, fiocchi o nastri. Sono conosciute con diversi nomi nelle varie regioni d'Italia, ma si tratta sempre di una sottile striscia di pasta fritta nell'olio bollente e ricoperta di zucchero a velo o miele, consumata in occasione del Carnevale. La varietà di dolci per festeggiare questa giornata comprende anche frittelle di tutte le forme e ripieni: bignole semplici o ripiene di crema all’uovo, bomboloni al cioccolato, frittelle di mele profumate alla cannella. Io adoro sopra qualsiasi altro dolce fritto i bomboloni ripieni di ricotta o nutella :) Quelli che ho preparato sono in formato mignon e vi assicuro, davvero uno tira l’altro… BUON CARNEVALE!

Ingredienti 

Per le chiacchiere
Farina 00 250 gr.
Burro 20 gr.
Zucchero 25 gr.
Uova 1
Lievito per dolci 1 cucchiaino
Vino bianco o liquore 1 cucchiaio
Olio di semi per friggere q.b.
Zucchero a velo o miele q.b.

Mettete la farina a fontana in una spianatoia. Formate un incavo al centro ed aggiungete il burro morbido a pezzetti, lo zucchero, l’uovo, il lievito e il vino. Mescolate e lavorate l’impasto fino a quando sarà liscio ed elastico. Avvolgetelo in un foglio di pellicola e lasciatelo riposare in un luogo fresco per circa 30 minuti. Riprendete la pasta, stendetela sottilissima con un mattarello su un piano infarinato e ritagliate con una rotella tanti rettangoli o losanghe. Incidete ciascuna forma con due tagli al centro. Scaldate abbondante olio in una padella. Versatevi le strisce di pasta poche alla volta e friggetele fino a quando saranno ben dorate. Scolatele su carta assorbente e servitele ricoperte di zucchero a velo o miele.

Per i bomboloncini
Farina 0 250 gr.
Zucchero 50 gr.
Burro 40 r.
Lievito di birra 10 gr.
Latte 1 bicchiere
Vaniglia ½ stecca
Nutella q.b.
Olio di semi per friggere q.b.

Sciogliete il burro in un padellino e il lievito di birra nel latte tiepido. Disponete la farina a fontana ed aggiungete al centro metà dello zucchero, i semi di vaniglia, il burro tiepido ed il lievito sciolto nel latte. Amalgamate bene tutti gli ingredienti ed impastate fino ad ottenere una pasta soda. Lasciate riposare coperta per un paio d’ore. Riprendete la pasta, stendetela con un mattarello su un piano infarinato ad un spessore di circa mezzo centimetro. Ritagliate con un tagliabiscotti tondo o della forma che preferite tanti pezzi. A questo punto potete decidere se friggerli prima e riempirli in un secondo momento con la crema o disporre al centro della metà delle forme ottenute un po’ di crema e ricoprirli con un altro pezzo di pasta ritagliata prima di friggerli. Usate per la frittura una pentola piuttosto alta in modo che siano completamente immersi nell’olio ben caldo. Scolateli brevemente su carta assorbente e passateli subito nello zucchero semolato.



Nessun commento: