Pagine

domenica 22 agosto 2021

Couscous di riso venere con gamberi e gamberoni, pomodorini gialli e coulis di verdure

Superlativo couscous! E se di riso Venere ancora di più. Adoro questo alimento ed ho provato infinite varietà di couscous, ma il prodotto alla base della mia ricetta di oggi è davvero speciale: un couscous di mais, riso Venere e ceci della Riso Gallo. L’aspetto è molto seducente, con questi piccoli granelli in abito da sera, l’aroma che sprigiona in cottura è davvero invitante e il gusto arricchito dalle note dolci e tostate dei ceci assolutamente irresistibile. Per me l’abbinamento ideale non poteva essere che con la dolce carnosità dei crostacei e per dare un tocco di luce, pomodorini gialli siciliani.
Il mio è anche un piatto anti spreco perché, con gli stessi ingredienti del brodo utilizzato per la semola, ho creato una morbida coulis, che chiude il cerchio dei sapori donando rotondità al piatto. Pronti per la ricetta? Seguitemi in cucina!

Ingredienti: 

Couscous  precotto di riso venere Riso Gallo 250 gr.

Gamberi 500 gr.

Pomodorini gialli 300 gr.

Sedano 1

Cipolla 1

Mandorle 2 cucchiai  

Olio extra vergine di oliva q.b.

Aglio 2 spicchi

Zafferano in polvere q.b.

Spezie miste per couscous q.b.

Vino bianco 1 bicchiere  

Sale q.b.

Peperoncino a piacimento

Lavate i gamberi e i gamberoni sotto l’acqua corrente, sgusciateli, eliminate l’intestino interno ai molluschi e tenete i carapaci da parte. Soffriggete uno spicchio d’aglio con un paio di cucchiai d’olio in un’ampia casseruola, aggiungete i carapaci, fate insaporire quindi sfumate con mezzo bicchiere di vino bianco. Aggiungete il sedano e la cipolla a pezzi, precedentemente lavati e mondati, unite 1 litro d’acqua e un pizzico di sale e lasciate ridurre a fuoco lentissimo.

Nel frattempo preparate il condimento: soffriggete l’altro spicchio d’aglio con due cucchiai d’olio in una padella, aggiungete i gamberi e i gamberoni, sfumate con il resto del vino, aggiungete i pomodorini gialli tagliati a metà, un pizzico di sale e di peperoncino e cuocete per circa 10 minuti a fuoco dolce. Coprite e tenete da parte.

A questo punto filtrate il brodo di pesce e di verdure e frullate queste ultime, aggiustate di sale e montate la coulis con un filo d’olio extra vergine di oliva. Mettete la semola di couscous in una ciotola, aggiungete le spezie, un pizzico di sale, lo zafferano in polvere, due cucchiai di olio e 250 gr. di brodo tiepido. Mescolate con una forchetta man mano che aggiungete il brodo, coprite e lasciate riposare per circa 5 minuti. Sgranate per bene i chicchi e aggiungete il condimento di pesce e pomodorini gialli. Servite creando una cupola di couscous al centro del piatto, aggiungete la coulis ai lati e completate con qualche crostaceo e le mandorle spezzettate grossolanamente. Aggiungete una foglia di prezzemolo e buon couscous!

Nessun commento:

Posta un commento