Pagine

sabato 31 luglio 2021

Crumble di ciliegie alle mandorle

Rosse, succose, dall’incantevole sentore di note aspre appena accennate, le ciliegie sono un vero inno all’estate! Un’irresistibile goduria da cogliere una alla volta, giurando ogni volta che quella che si sta appena gustando sarà l’ultima mentre l’occhio sta già pregustando la successiva rotonda dolcezza! 

Sono tanti i piatti che le vedono protagoniste, anche salati. Io oggi ho voluto realizzare un gustosissimo crumble, un dolce che potete preparare tutto l’anno usando la frutta di stagione. Io l’ho reso ancora più goloso aggiungendo agli ingredienti una manciata di mandorle e inoltre, è ottimo da servire freddo, quindi niente paura, potete prepararlo con un giorno in anticipo e avere il vostro dessert pronto  il giorno dopo! E come tocco finale, accompagnatelo ad una nuvola di fresco gelato alla vaniglia: sapore e freschezza assicurati!

“Dentro il tuo ridere vedo tutte le ciliegie che mangi. Ridi coi gusti più buoni del mondo in bocca”

Fabrizio Caramagna

Ingredienti

Farina 00 180 gr.

Mandorle 25 gr.

Burro 80 gr.

Zucchero di canna 80 gr.

Uovo 1

Ciliegie 800 gr.

Sale 1 pizzico

Cannella a piacimento q.b.

Mescolate in una terrina la farina con lo zucchero meno un cucchiaio, unite l’uovo sbattuto, un pizzico di sale e, solo dopo avere amalgamato molto bene tutti gli ingredienti, aggiungete anche  il burro freddissimo di frigo. Impastate velocemente con la punta delle dita, in modo da creare delle grosse briciole, ponete la terrina in frigo e lasciate riposare una mezz’ora.

Nel frattempo lavate le ciliegie e denocciolatele senza aprirle completamente. Riprendete l’impasto, distribuitene metà in una tortiera precedentemente imburrata, adagiatevi le ciliegie e ricoprite con il resto dell’impasto sbriciolandolo molto bene. Distribuite in superficie le mandorle tagliate grossolanamente, il resto dello zucchero e una spolverata di cannella, a piacimento. Infornate a 180° per circa 20 minuti. Sfornate e servite tiepida o fredda con del gelato del vostro gusto preferito.

Nessun commento:

Posta un commento