Pagine

giovedì 6 settembre 2012

Riccioli di pasta alla norma


Un po’ di storia per questa ricetta tipica della cucina catanese conosciuta in tutto il mondo. Tra le ipotesi più accreditate sembra che a conferire il nome a questa specialità sia stato il commediografo Nino Martoglio, il quale assaggiando questo piatto ed apprezzandone il sapore esclamò: “È proprio una Norma!” paragonandola alla celebre opera del compositore e suo compaesano Vincenzo Bellini. Gli ingredienti sono abbastanza semplici: pomodoro, melanzane, basilico e ricotta salata per un piatto che anche coreograficamente e nei colori ricorda l’elemento principale del territorio catanese, l’Etna. Il rosso per la lava, il nero per la cenere e il bianco per la neve.
Nella mia versione ne ho approfittato per provare un prodotto davvero speciale, il pomodoro pizzutello di Così Com’è, dal sapore naturalissimo e fresco, proprio come la passata fatta in casa, pronto in pochissimi minuti per conservarne tutto il profumo e il gusto dolcissimo del pomodoro come appena colto. Per la pasta ho scelto un formato a spirale che avvolge il condimento e trattiene benissimo il sugo di melanzane e basilico, per un risultato che profuma amabilmente di Mediterraneo.

Ingredienti per 4
Pasta 320 gr.
Passata di pomodoro Così Com’è 1 confezione
Melanzane 2 medie
Olio extra vergine di oliva q.b.
Ricotta salata grattugiata 4 cucchiai
Basilico 1 mazzetto
Zucchero q.b.
Sale q.b.

Lavate le melanzane, tagliatele a cubetti, aggiungete una manciata di sale e lasciatele riposare in un colapasta con un peso sopra per un paio di ore in modo da perdere l’acqua di vegetazione. Risciacquateli, asciugateli e friggeteli in una padella antiaderente dove avrete precedentemente fatto scaldare l’olio. Scolate su carta da cucina per perdere l’unto in eccesso e tenete da parte. Cuocete per pochi minuti il pomodoro in un’altra padella, aggiungete un pizzico di zucchero e di sale ed infine anche i cubetti di melanzana. Cuocete la pasta in abbondante acqua bollente salata. Scolatela al dente, saltatela in padella con il sugo ed un filo d’olio a crudo e trasferitela in un piatto da portata.  Completate con la ricotta grattugiata e profumate con abbondante basilico spezzettato.

Nessun commento:

Posta un commento