Pagine

martedì 8 dicembre 2020

Marmellata bio di mandarini


Dicembre, eccoti qui. Non eri scontato per me, dopo un anno così… e invece sei arrivato, con i tuoi preparativi per un nuovo Natale, il tuo carico di speranze, il bisogno di tornare a credere a cose grandi e belle, nonostante tutto. 

Dicembre, per affrontarti senza paura scelgo di restare nel posto dove mi sento al sicuro, nella mia cucina, e parto dalle piccole cose, quelle che sembrano più insignificanti e scontate, come un albero carico di frutti. 

Talmente generoso quest’autunno che sarebbe un peccato non valorizzare tanta bontà. E allora per la prima volta mi metto alla prova con ricette mai sperimentate prima utilizzando questi frutti, per preparare marmellata, liquore, caramelle gommose e tante altre golose ricette. 

Oggi vi lascio la prima ricetta, quella della marmellata, un’idea golosa anche come regalo da mettere sotto l’albero per i vostri amici più cari.  

Ingredienti  

Mandarini bio già puliti 2 kg.

Zucchero 800 gr.

Mele 2

Cannella q.b.

Per prima cosa sterilizzate i barattoli: poneteli dentro una casseruola abbastanza capiente da ricoprirli completamente d’acqua e lasciate bollire per 20 minuti. 

Spegnete il fuoco e lasciateli raffreddare completamente, estraeteli, capovolgeteli sopra un canovaccio pulito e aspettate che siano asciutti. Lavate i mandarini, sbucciateli, dividete gli spicchi, eliminate da ciascuno i filamenti e i semi e metteteli in una casseruola con lo zucchero, le due mele sbucciate e tagliate a pezzi e un pizzico di cannella a vostro piacimento. Mettete sul fuoco e cuocete a fuoco medio, mescolando spesso con un cucchiaio di legno per circa 30 minuti. Per essere certi che la marmellata sia pronta fate la prova del nove: se il cucchiaio rimane velato e lucido avete raggiunto la consistenza perfetta. 

Spegnete il fuoco ed invasate la marmellata, sigillate immediatamente con le capsule ermetiche e mettete sottosopra i vasetti. Attendete 10 minuti e capovolgeteli nuovamente, in poco tempo i vasetti saranno sigillati. La vostra marmellata è pronta.

Nessun commento:

Posta un commento