Pagine

venerdì 10 luglio 2020

Pannacotta con mousse di albicocche



Morbida, suadente e profumata, la panna cotta è tra i miei peccati di gola preferiti e ricordo di un meraviglioso periodo di vita vissuta nelle Langhe. Proprio lì, in una celebre osteria ombreggiata da un magico glicine, l’ho scoperta per la prima volta e da allora è stata compagna di numerose festose merende. Pur consapevole di non potere imitare l’eccellenza di quel dessert perfetto, ve lo propongo in una versione arricchita da una mousse di albicocche, regine dell’estate di cui sono davvero ghiotta. Io ho preferito una versione semplice per non coprire troppo i sapori ma volendo potete aggiungere scaglie di cioccolato o frutta secca in superficie. “Cosa vorresti per il tuo compleanno? Un altro compleanno, la vita non è abbastanza grande per tenere insieme tutto quello che riesce ad immaginarsi il desiderio”. 


Ingredienti

Per la panna cotta
Panna fresca 250 gr
Latte 50 ml.
Zucchero 50 gr.
Colla di pesce 5 gr.
Vaniglia in stecca

Per la mousse di albicocche

Albicocche 150 gr.
Succo di ½ limone
Zucchero a velo 50 gr.


Procedimento

Mettete a bagno in acqua fredda la colla di pesce. Nel frattempo preparate la mousse di albicocche. Pulite le albicocche, apritele, eliminate il nocciolo e il picciolo. Frullatele insieme al succo di limone e allo zucchero a velo fino a quando avrete ottenuto una mousse liscia e spumosa e tenete in fresco da parte.
Prepariamo ora la panna cotta. Scaldate il latte a fuoco dolce, aggiungete la colla di pesce strizzata e scioglietela per bene. Versate la panna in una casseruola insieme allo zucchero e ai semi estratti dalla stecca di vaniglia, mettete sul fuoco a fiamma bassa e portate lentamente a bollore, mescolando continuamente. Togliete dal fuoco e aggiungete il latte con la colla di pesce, continuando a mescolare.
Prendete dei bicchieri e riempiteli per un terzo con la mousse di albicocche e con la stessa quantità di panna cotta. Tenete in frigorifero per un paio d’ore e servite.

Nessun commento:

Posta un commento