Pagine

venerdì 22 maggio 2015

Cannolo di pacchero con cipolla rossa di Tropea in agrodolce e brunoise mediterranea


Ecco la mia seconda ricetta per il contest organizzato dall’Acetaia Guerzoni su finger food con aceto balsamico. Questa volta il protagonista è il condimento bianco balsamico Guerzoni, a base di mosto d’uva e aceto di vino, anch’esso prodotto in regime biologico e biodinamico e particolarmente indicato, per la delicatezza e la vivacità degli aromi, per piatti freschi e leggeri. La preparazione dei finger food mi diverte ed appassiona sempre molto ed anche per questa seconda ricetta a suggerirmi il piatto sono stati gli stessi ingredienti. L’aceto bianco viene utilizzato nella mia cucina soprattutto per la preparazione dell’agrodolce, con cui insaporire verdure di stagione o per la tradizionale caponata. Ho così pensato ad un condimento fresco, a base di zucchine, capperi, pomodoro essiccato, menta e, per conferirgli una marcia in più nel gusto, cipolla rossa di Tropea in agrodolce con il condimento bianco balsamico Guerzoni. Il tutto racchiuso dentro un pacchero, sbollentato prima e fritto poi.
http://www.guerzoni.com/


Ingredienti per 2

Paccheri 6
Cipolla rossa di Tropea 1
Condimento bianco balsamico Guerzoni 30 ml
Acqua 30 ml.
Zucchero 20 gr.
Zucchina 1 piccola
Pomodori secchi 2
Capperi sotto sale 1 cucchiaio
Mandorle sgusciate 20 gr.
Olio extra vergine di oliva 300 ml.
Menta qualche foglia


Affettate sottilmente la cipolla e stufatela con un filo d’olio in una padella antiaderente. Nel frattempo preparate l’agrodolce mescolando in una casseruola acqua e aceto, aggiungete lo zucchero e continuate a mescolare. Aggiungete questa preparazione alle cipolle e fate cuocere per 15 minuti circa a fuoco lento. Spegnete e lasciate raffreddare. Sbollentate i paccheri in abbondante acqua bollente salata, scolateli al dente, asciugateli e friggeteli in olio extra vergine di oliva. Disponeteli su carta assorbente affinché perdano l’unto in eccesso e teneteli da parte.
Mondate la zucchina, tagliatela a dadini molto piccoli e saltatela in padella con un filo di olio extra vergine di oliva. Tenete da parte tre filetti di cipolla per la decorazione. Riducete il resto della cipolla ed  i pomodori essiccati a piccoli dadini, aggiungete i capperi precedentemente dissalati ed amalgamate alle zucchine. Tritale insieme le mandorle e la menta.
Riempite con il composto di verdure i paccheri e spolverizzate le estremità con la polvere di mandorle e menta. Disponete su un piatto da portata, decorate con un filetto di cipolla in agrodolce e servite.

Nessun commento:

Posta un commento